Mamelucco 1598 Garde Turchia Islam Esercito Turco Istanbul Incisione Su Legno

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Incisione xilografica estremamente rara pubblicata nel 1598 a Venezia in Italia di un mamelucco (titolo dell'incisione Mamalucchi). Questa straordinaria testimonianza di costume e di moda è certamente una delle prime rappresentazioni iconografiche di questi soldati.

Questa eccezionale incisione è tratta dalla rara opera di Vecellio Cesare pubblicata nel 1598 nella sua seconda edizione. Sul retro dell'incisione testo in latino e italiano che non corrisponde necessariamente all'immagine.

VECELLIO, Cesare (1521-1601). Habitati antichi et moderni di tutto il Mondo. Venezia: Giovanni Bernardo Sessa, 1598.

Seconda edizione, notevolmente arricchita, di questa importante raccolta di storia del libro di costume, copia elegantemente rilegata da Derome. Con le grandi scoperte e i legami commerciali e diplomatici che si andavano stringendo, l’Europa diventava sempre più curiosa verso le altre culture. I libri di costume pittoresco erano allora particolarmente in vogue , soprattutto nel Veneto, dove nella seconda metà del XVI secolo apparvero diversi titoli. La collezione Vecellio è probabilmente l'esempio più celebre di questa produzione. Questa seconda edizione si arricchisce notevolmente rispetto alla precedente, con poco meno di un centinaio di tavole aggiuntive. Brunet, suppl. II, col. 852; Colas, II, 2977; von Liepperheide, n. 22; Carboni e Kennedy, “Arte e cultura islamica: la prospettiva veneziana”. nella cronologia della storia dell'arte di Heilbrunn. New York: Metropolitan Museum of Art, 2000.


Incisione superba. Edizione originale. Formato 17,5/12 cm. Buone condizioni per un documento che ha più di 400 anni.

Vendiamo solo documenti autentici

Accettiamo il pagamento tramite assegno

Abbiamo molti documenti storici e incisioni dei tempi della Rivoluzione francese, dell'Antico Regime e dell'Impero nel nostro negozio eBay.

Seconda edizione, notevolmente arricchita, di questa importante raccolta di storia del libro di costume, copia elegantemente rilegata da Derome. Con le grandi scoperte e i legami commerciali e diplomatici che si andavano stringendo, l’Europa diventava sempre più curiosa verso le altre culture. I libri di costume pittoresco erano allora particolarmente in vogue , soprattutto nel Veneto, dove nella seconda metà del XVI secolo apparvero diversi titoli. La collezione Vecellio è probabilmente l'esempio più celebre di questa produzione. Questa seconda edizione si arricchisce notevolmente rispetto alla precedente, con poco meno di un centinaio di tavole aggiuntive. Brunet, suppl. II, col. 852; Colas, II, 2977; von Liepperheide, n. 22; Carboni e Kennedy, “Arte e cultura islamica: la prospettiva ve
Pays, Organisation Turquie
Pays de fabrication Italie
Type Document
Service Armée de terre
Période 1500-1750