Alessandro Brasile
IL RITORNO IN UN ISTANTE
Stampa Grafica Veneta 2005
Foto di Alessandro Brasile
Testi di:
Carlo Ancelotti
Paolo Bassani
Candido Cannavò
Andrea Kerbaker
Mauro Pelaschier
Piero Pozzi
Giovanni Soldini
Prima edizione
pagg. 101+(3)
Formato 22X30 cm.
tela editoriale con sovraccoperta illustrata
Stato : ottimo (solo lievi usure)


Dai risvolti della sovraccoperta:
Andrea Stella nasce a Sandrigo (Vicenza) il 21 gennaio 1976. Nel luglio del 2000, consegue la Laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Trento con una tesi dal titolo "Proprietà intellettuale dell'informazione". Dopo qualche settimana il 29 Agosto, a Fort Lauderdale (Florida), rimane vittima di un'inspiegabile aggressione. Mentre sta raggiungendo la sua macchina in un parcheggio sorprende dei balordi intenti a rubarla. Senza opporre alcun tipo di resistenza i malviventi gli sparano alcuni colpi di pistola. Questo in una strada privata; una zona molto sicura della città. Dopo molti giorni passati tra la vita e la morte, Andrea esce dal coma ma è confermata la diagnosi più grave: paraplegia degli arti inferiori.
Amante del mare, Andrea non vuole rinunciare alla sua grande passione ma non trova nessuna imbarcazione in grado di permettergli di muoversi liberamente con la carrozzina. Nel 2001 decide quindi di progettare e costruire il primo catamarano al mondo completamente privo di barriere architettoniche: "lo Spirito di Stella". Dal 14 luglio 2003, giorno del varo della barca, Andrea è impegnato in un'intensa campagna di sensibilizzazione verso il problema delle barriere architettoniche e della disabilità.
Giornate veliche con i disabili, seminari nelle Università e un Concorso di Idee sono solo alcune delle attività realizzate. Decide anche di tornare a Miami, a bordo del proprio catamarano, per chiudere in maniera positiva il cerchio con il proprio destino. "Il ritorno in un istante" racconta i momenti più significativi di questa attività, dai due giri d'Italia per promuovere l'attività velica per le persone disabili al "Back To USA 2004" - la traversata atlantica, che ha riportato Andrea in Florida.
Alessandro Brasile nasce a Milano il 22 marzo 1976. Nel '95 si diploma all'ITSOS di Milano in comunicazioni visive specializzandosi in fotografia. La sua passione artistica si forma però in teatro dove per una decina di anni prende parte a diverse rappresentazioni in qualità d'attore. Numerose tournée lo portano a viaggiare per il mondo (Mexico, Singapore, Norvegia, Egitto...). Grazie a queste esperienze viene a contatto con culture e arti varie ma soprattutto conosce le arti teatrali orientali in particolar modo quella della danza indiana Kathakali. Interessato da sempre ai diversi aspetti della comunicazione inizia il suo percorso nella fotografia proprio dal teatro. Dopo gli esordi come fotografo di scena per il Teatro Tascabile di Bergamo e per Corte Sconta di Milano, Alessandro Brasile ha avuto modo di confrontarsi con ambienti e situazioni completamente diversi: ha immortalato a  Mostar  le  immagini  della guerra in Bosnia ed è stato fotografo ufficiale del Festival del Cinema Africano di Milano. Da qualche anno collabora con alcune agenzie    di    model    management.    Nel    2004 l'incontro con "lo Spirito di Stella" che per la prima volta lo avvicina al mondo dello sport e del sociale. Questa è la sua prima pubblicazione.

(0612C.POD-BI1D2.PH181303014)