Cesare Brandi
VERDE NILO
Ed. Leonardo da Vinci 1963 
Prima edizione
pagg. 172+(4)
 Formato 13,5X19,5 cm. circa
cop. tela editoriale con sovraccoperta illustrata  
Stato : buono

Dai risvolti della sovraccoperta:
Verde, il Nilo, io non l'ho mai visto, perché questo fatto accade in un solo mese dell'anno, nel giugno, quando arriva il fiotto del Nilo azzurro, e per l'appunto allora diventa verde invece che azzurro, o di un verde che è passato nelle tavolozze dei pittori e nella gamma dei vestiti delle signore. Ma quel verde, appena più intenso della giada e appena meno lattiginoso del verde della penicillina, non è il verde di questo titolo, perché nessun verde è cosi smagliante come quello che accompagna, nella stretta vallata,- da una parte e dall'altra, il Nilo, il fiume più bello del mondo. E' allora il verde, e non l'azzurrò del cielo e delle acque, che si lega nel ricordo al Nilo, e fa si che non c'è verde nordico che possa stare a paragone di quello che tappezza le due sponde dell'Egitto. In quanto al Nilo, visto da vicino, non è né verde né azzurro, è un fiume di fango, e solo perché il cielo è celeste diviene anch'esso celeste. Cosi il paese è, dall'esterno, bellissimo, verdeggiante e luminoso: sembra ricco, tanto è opulenta la terra. Invece è povero, non s'immagina quanto.
« L'Egitto non è un paese, è un fiume »: è il Nilo. E' stato, il Nilo, l'unica, grande, immensa arteria che vivificava l'Egitto dei faraoni, ed è il Nilo che si appresta a vitalizzare, con la ciclopica diga di Assuan, l'Egitto di Nasser. Più di un fiume, è il tronco intorno al quale è fiorita tutta una splendida, millenaria civiltà. Logico, quindi, che Cesare Brandi, insigne studioso di Storia dell'arte, abbia ripercorso « il fiume più bello del mondo », da Luqsor ad Assuan, ad Abu Simbel, per ritrovare le vestigia di quella civiltà, prima che le acque fangose del Nilo, chiuse dalla diga, tutto sommergano. Il suo racconto, però, non è una fredda relazione tecnico-artistica; anzi, il merito maggiore di questo libro è l'averci restituito gli splendidi monumenti della civiltà egizia, le piramidi, la Sfinge, la Valle dei Re, i fantastici templi di Ramsete II e di Isis, opere immani che fin da ragazzi avevamo imparato a guardare come entità irreali fuori di ogni dimensione concepibile in termini umani, inquadrandoli nella loro prospettiva storica, nella civiltà di cui furono il non casuale prodotto: « umanizzandoli », insomma. Personaggi antichi e moderni si susseguono in queste vivaci pagine, condite dal fresco humour e dalla profonda cultura dell'Autore.
Giuseppe Tucci LA VIA DELLO SVAT
L'esperienza di un noto orientalista, che ha diretto una lunga campagna di scavi nello Svat, percorrendo la « via » ideale che seguirono tre civiltà, l'ellenistica, la buddhista e l'islamica, per confluire in questa terra di splendori dove combattè Alessandro, predicò il Buddha, dominò infine l'Isiam; dove fiori l'arte del Gan-dhara, in cui le mitografie bud-dhiste si espressero nel linguaggio narrativo della Grecia classica, dove anche il progresso moderno vi giunge smorzato, ingentilito, stemperato in un sapore vago d'antico.
Franco Monicelli IL DESERTO DEI SABRA
« II libro di Monicelli, oltre a dar conto della realtà sociale israeliana, offre un quadro umano di grande interesse... ». Il Contemporaneo.
« ... un libro stimolante, che ha poi la virtù abbastanza rara ormai, di trasportaci, direi quasi, fisicamente nel paese di cui parla, per merito di un raccontare piano, semplice oggettivo... ». P. Dallamano.
« ... note di viaggio in Israele in stile da nouvelle vague, ma sincere e spregiudicate ». Rinascita

Costi aggiuntivi incluso Spedizione e Imballaggio
IN OFFERTA per l'Italia 4,90 € via raccomandata, per altri tipi di spedizione chiedere.

GUARDATE LE ALTRE NOSTRE INSERZIONI E RISPARMIATE...!!! 
 FINO A 2 KG DI PESO STESSO COSTO DI SPEDIZIONE!!!
(Per spedizione celere J+3 fino a 30 KG di peso)
vai nel nostro negozio... CasaDeiLibri 
per trovare altri libri di tuo interesse


Accetto bonifico bancario, PAYPAL
ATTENZIONE AL VAGLIA POSTALE !!! LE POSTE SONO DIVENTATE TROPPO ESOSE!!!
 

ATTENZIONE... IMPORTANTE !!!!

In caso di problemi, prima di lasciare un feedback negativo, contattaci subito!!

A volte un semplice malinteso può compromettere per sempre su Ebay l’attendibilità di un venditore.

Risolviamo i problemi sempre con serietà, professionalità e massimo impegno.

EQUILIBRI S.A.S.
Telefono Libreria 010.407.66.81
(1304E.POD-X1)
I will ship internationally and accept
PAYPAL
(ABSOLUTELY NO INTERNATIONAL CHECK!)
If you will not pay by these methods please do not bid on this item
-
Buyer to pay postage: 
ask for shipping & handling cost


Creato da Turbo Lister
Strumento gratuito per mettere in vendita i tuoi oggetti. Metti in vendita i tuoi oggetti in modo facile e veloce e gestisci le inserzioni in corso.