Clara Gallini
LE BUONE INTENZIONI
POLITICA E METODOLOGIA NELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE STATUNITENSE
Ed. Guaraldi 1974
Coll: Le scienze dell'uomo n° 15 
pagg. 106+(6)
 Formato 11X17 cm. circa
cop. brossura editoriale illustrata  
Stato: molto buono


Dalla quarta di copertina:
Le buone intenzioni sono quelle dì chi, condizionato da un'ottica umanitaristica, crede che per intervenire sul sistema sia sufficiente una denuncia dello sfruttamento, fatta in base a principi morali. Nel caso che qui si analizza, le buone intenzioni sono quelle di una parte, minoritaria ma significativa, dell'antropologia culturale statunitense, che a partire dal dopoguerra ha tentato una revisione critica delle proprie finalità e della propria metodologia, commisurandosi rispetto alle nuove realtà politiche e sociali, e in particolare rispetto all'imperialismo USA nei suoi aspetti neocolonialistici. Il dibattito concerne in special modo il ruolo dell'antropologo e i suoi rapporti con gli organismi di potere politico e militare, che in misura sempre crescente tendono a utilizzare i servigi di questo specialista in scienze sociali, vuoi come studioso di zone « pericolose », vuoi come consigliere di operazioni antiguerriglia. Su questi temi, dopo anni di colpevole silenzio, avvengono finalmente le prime, se pur limitate, denunce.
A livello delle questioni metodologiche implicite al diBattito sul ruolo dell'antropologo nell'ambito dell'espansionismo USA, conservatori e radicali si scontrano sul modo di intendere la scienza e la ricerca. A una Scienza super partes, che avanzando pretese di neutralità e di oggettività, maschera una concezione statica e conservatrice del dato sociale, gli studiosi radicali oppongono l'ideologia dell'impegno (commitment) sociale e politico, comportante un'analisi « partigia-na » del dato sociale e antropologico. D'altronde, è proprio in questo tipo di proposta che troviamo presenti, come contraddizione implicita, assunti pragmatistico-moralistici, segno di « buone intenzioni », ma anche indice di un limite oggettivo alla possibilità di andar oltre proposte di un impegno umanitaristico a livello individuale o di categoria professionale. Ci si chiede inoltre: è proprio vero che un'analisi di classe debba rinunciare, per il sol fatto di essere partigiana, a una reale oggettività scientifica?


Costi aggiuntivi incluso Spedizione e Imballaggio
IN OFFERTA per l'Italia 5,50 € via raccomandata, per altri tipi di spedizione chiedere.

GUARDATE LE ALTRE NOSTRE INSERZIONI E RISPARMIATE...!!! 
 FINO A 2 KG DI PESO STESSO COSTO DI SPEDIZIONE!!!
(Per spedizione celere J+3 fino a 30 KG di peso)
vai nel nostro negozio... CasaDeiLibri 
per trovare altri libri di tuo interesse


Accetto bonifico bancario, PAYPAL,..
ATTENZIONE AL VAGLIA POSTALE !!! LE POSTE SONO DIVENTATE TROPPO ESOSE!!!
 

ATTENZIONE... IMPORTANTE !!!!

In caso di problemi, prima di lasciare un feedback negativo, contattaci subito!!

A volte un semplice malinteso può compromettere per sempre su Ebay l’attendibilità di un venditore.

Risolviamo i problemi sempre con serietà, professionalità e massimo impegno.

EQUILIBRI S.A.S.
Telefono Libreria 010.407.66.81
(1309I.POD-T7)
I will ship internationally and accept
PAYPAL
(ABSOLUTELY NO INTERNATIONAL CHECK!)
If you will not pay by these methods please do not bid on this item
-
Buyer to pay postage: 
ask for shipping & handling cost


Creato da Turbo Lister
Strumento gratuito per mettere in vendita i tuoi oggetti. Metti in vendita i tuoi oggetti in modo facile e veloce e gestisci le inserzioni in corso.