Autore: Anshen, Ruth Nanda
Titolo: LA FAMIGLIA LA SUA FUNZIONE E IL SUO DESTINO
Editore:Bompiani
Edizione: 1a
Traduzione: Boffito Serra, BEatrice
Anno: 1955
N. Volumi: 1
N. Pagine: 438+(2)
Formato: 12X20 cm ca.
Lingua: Italiano
Copertina: brossura editoriale
Stato copertina: buono
Stato pagine: molto buono
Peso:  400 g
ISBN:
Note:La famiglia è la più elementare ed universale forma di società e contiene già tutti i molteplici elementi per lo sviluppo della civiltà. Benedetta dalla religione, tutelata dalla legge, difesa dalla scienza, essa ha resistito a tutte le rivoluzioni, quasi a testimoniare il carattere e la struttura dell'uomo.
La crisi sociale che attraversa il mondo moderno si ripercuote anche e soprattutto nel sistema familiare che non è più in grado di assolvere la sua funzione originaria, e da più parti si postula l'abbandono della struttura familiare tradizionale e la creazione di nuovi tipi di famiglia.
Che significato ha ancora nel mondo moderno la nozione di famiglia?
A questo problema si può dare una risposta in termini morali, sociologici, psicologici, ma si può anche risalire alle radici storiche dell'istituzione familiare e seguirne lo sviluppo attraverso le civiltà più diverse. In tal senso si uniscono qui gli scritti di alcuni studiosi che esplorano la struttura dei nuclei familiari nelle civiltà primitive, in Cina, nell'Isiam, in India, in Russia, nell'America Latina, in Africa, nella società opulenta degli Stati Uniti (studiata da Ruth Benedict) Quindi Talcott Par-sons esamina la struttura sociale della famiglia, R.K. Merton i problemi della struttura sociale e dell'anomia, Denis De Rougemont la crisi della coppia moderna, Eric Fromm il complesso d'Edipo, Max Horkheimer la nozione di autoritarismo, per non citare che alcuni dei più noti tra i contributori di questa raccolta. Come si vede, dunque, un tema apparentemente tradizionale, limitato alle discussioni di etica personale, ai manuali educativi o alle polemiche giornalistiche diventa, nelle mani di antropologi, sociologi, filosofi e psicoanalisti di grande prestigio, un problema dalle mille sfaccettature, nuovo e eccitante, di capitale importanza per lo studio dell'uomo d'oggi.
Codice interno: 1907C.POD-P4.PH190608014