Medicina Tibetana del Corpo e della Mente

La guarigione di Diamante

Terry Clifford


Descrizione

La medicina tibetana è un sistema di guarigione unico e di tipo olistico, rivolto cioè all'intera persona, e non soltanto ad una parte di essa.
É stata praticata ininterrottamente per oltre un migliaio di anni, ma deve ancora trovare il suo posto nella storia della medicina quale la conosciamo in Occidente.
Per la prima volta, in quest'opera viene presentata un'esauriente introduzione all'arcana arte di guarire tibetana. In un linguaggio chiaro, l'autrice discute le varie componenti della medicina buddista tibetana – i suoi fondamenti religiosi, filosofici e psicologici, la sua storia e le sue divinità, i suoi aspetti tantrici e rituali, le meditazioni per guarire e le idee sulla morte, la sua teoria umorale e gli insoliti metodi di diagnosi e di cura.
Inoltre, fornisce uno studio ben documentato, originale e dettagliato della psichiatria tibetana, il piú antico sistema al mondo di psichiatria medica.
Sono qui tradotti – per la prima volta in italiano - tre affascinanti capitoli sulla malattia mentale dal rGyud-bzhi, l'antica e piú importante opera medica tibetana. Sono anche incluse riproduzioni di alcuni rari testi tibetani.
A supplemento di queste traduzioni, sono ampie spiegazioni della teoria e del trattamento psichiatrici tibetani tratte dalla ricerca e dalle interviste dell'autrice a medici tibetani rifugiati in India e in Nepal.
Grande attenzione è stata rivolta per identificare oltre 90 sostanze farmacologiche usate nei medicamenti della psichiatria tibetana, e queste sono elencate in un'appendice assieme ai loro nomi botanici italiani e latini.
Frutto di una profonda ricerca e nitidamente esposto, questo libro susciterà l'interesse tanto dello studioso quanto del comune lettore di studi buddhisti, guariqione olistica, medicina orientale, psicologia transpersonale, etnopsichiatria e antropologia medica.
" Basata sul concetto buddista olistico o integrato di mente-corpo, la medicina tibetana è un sistema di terapia psico-cosmo-fisiologica la cul filosofia e le cui tecniche di cura hanno molto da offrire alla campagna mondiale contro la malattia. Purtroppo, la tradizione medica soffre di molta trascuratezza, pregiudizio e indifferenza. È alla luce di questa sforunata situazione attuale che accogliamo calorosamente gli sforzi di Terry Clifford di introdurre la medicina e la psichiatria buddhiste tibetane all'interno dei loro rispettivi contesti religiosi, medici e storici. Sarà un grande passo avanti verso la promozione di un'interesse e una ricerca ulteriori nella nostra preziosa e piú profonda tradizione del gSoba Rig-pa (scienza di guarigione) ".

Scheda Tecnica

EditoreEdizioni Mediterranee
Data pubblicazioneGennaio 1991
FormatoLibro - Pag 263 - 17x23