MONETA DI CAPODANNO 2023 IL MAIALE POPOLARE

Il simpatico e intelligente maiale domestico è stato allevato dagli esseri umani per circa 9.000 anni. Nell'attuale Austria, la carne di maiale è ancora di gran lunga la carne più apprezzata e gioca un ruolo da protagonista nella cucina austriaca.
In passato il maiale era simbolo di abbondanza perché poteva nutrire un’intera famiglia per un periodo di tempo considerevole. Si dice che la popolare espressione austriaca 'Schwein gehabt' (letteralmente 'maiale'), che significa avere fortuna nella propria sfortuna, sia stata coniata nel XVI secolo in tempi in cui le persone non avevano abbastanza da mangiare. I fortunati erano quelli che avevano almeno un maiale. Forse il maiale può essere un segno di speranza per tutti noi in questi tempi difficili, perché qualcosa di inaspettato e piacevole può accadere anche quando non c'è segno di luce alla fine del tunnel. 
Il dritto della moneta a nove facce mostra gli stemmi di tutte e nove le province dell'Austria. Il rovescio della moneta raffigura la testa di un maiale, con il muso leggermente rialzato sopra un raccolto di quadrifogli fortunati. Un maiale e quadrifogli: due simboli fortunati al prezzo di uno!

Conservazione: FDC
Serie di monete di Capodanno
Occasione Capodanno
Valore nominale: 5 euro
Anno: 2023
Coin Design Mag. Helmut Andexlinger
Diametro: 28,50 mm
Metallo: Rame Cu 999
Peso totale: 8,90 g
Confezionamento: bustina di plastica