ORTO PARISI BERGAMASK PARFUM 50ML.


Bergamask di Orto Parisi è un profumo di nicchia. Bergamask è una fragranza senza cuore. Con questo non intendiamo sottolineare un'aspetto caratteriale spiacevole del jus, no no, il fatto è un altro: si tratta piuttosto di un profumo costruito sulle note di testa e sul fondo, e finite le prime, resta il secondo, senza uno step intermedio di transizione rappresentato dalle canoniche note di cuore, appunto. Schietto e deciso, aggettivi che descrivono lo spirito poco cerimonioso di Bergamask: un avvio agrumato, appena floreale di note di fior d'arancio, si prolunga per un certo tempo sulla pelle, e poi svanisce lasciando spazio ad una potente e longeva base di legni dry e muschio animalesco. E questo è tutto.


"Le parti del corpo dove vi è più odore sono quelle dove si raccoglie di più l’anima. Gli odori troppo forti ci sono diventati sgradevoli, perchè l’eccesso d’anima è intollerabile nella misura che la nostra ‘animalità’ è repressa e soffocata dalla nostra società. Questo progetto è il mio orto, l’ho piantato, concimato, coltivato e ho raccolto i suoi frutti. In Orto Parisi il corpo è vissuto come un giardino, gli odori sono il vero specchio della sua anima." A. Gualtieri.


Il consiglio di Essenzaltro: Orto Parisi Bergamask è una fragranza "maschietta", volutamente priva di fronzoli, agrumata, legnosa e muschiata. Bergamask non concede troppo alla fantasia e ne fa serenamente il suo punto di forza. Come altre opere di casa Gualtieri, ottiene il massimo con poco, infischiandosene di funambolismi "à la française" : less is more è il suo motto, e poi si, una fragranza da uomo, ( preferibilmente indossata di giorno ) ruvida, però quell'agrume fiorito al principio ci fa ricredere, e quindi lo consigliamo a qualsiasi carattere deciso, anche quello femminile, purché semplice e risoluto