Acido lattico 80% standard.

È una soluzione liquida in acqua con una purezza di circa l'80%.

Il 5-20% di acido lattico sarebbe un buon punto di partenza, poiché è più delicato pur avendo eccellenti effetti di peeling sulla pelle.
Usi: Trattamento della pelle secca, ruvida e squamosa. Può anche essere utilizzato per altre condizioni stabilite dal medico.
Avvertenze: Diluire prima dell'uso. Come con tutti gli acidi, è importante lasciare che la pelle si acclimati al loro utilizzo. Per coloro la cui pelle non è abituata agli acidi può verificarsi un leggero pizzicore e arrossamento. In questo caso, ridurre l'utilizzo. Se l'irritazione persiste, interrompere l'uso. Questo prodotto contiene un alfa idrossiacido (AHA) che può aumentare la sensibilità della pelle al sole e in particolare la possibilità di scottature. Utilizzare una protezione solare, indossare indumenti protettivi e limitare l'esposizione al sole durante l'utilizzo di questo prodotto e per una settimana successiva.

L'acido lattico è un forte alfa-idrossiacido e quindi avrà eccellenti proprietà esfolianti, sebbene queste siano più deboli, ma seconde solo all'acido glicolico. I prodotti AHA devono essere un prodotto di trattamento autonomo e non inclusi in un altro prodotto. Sebbene gli AHA possano essere inclusi in altri prodotti, potrebbero verificarsi alcune incompatibilità e gli AHA (a causa del pH richiesto per la migliore efficacia) potrebbero non consentire ad altri prodotti (come le maschere detergenti) di funzionare correttamente e viceversa.

I prodotti AHA dovrebbero avere un pH compreso tra 3,5 e 4,5 per la migliore efficacia (nota che a pH 7 gli AHA sono totalmente inefficaci); mentre le maschere hanno un pH dipendente dalla funzione (maschere detergenti con pH da 7 a 8; maschere idratanti con pH da 5 a 6 e alcune maschere trattanti con pH da 4,5 a 5,5). Quindi questi potrebbero avere pH incompatibile.

Se un prodotto contiene agenti filmogeni o, nel caso delle maschere, contiene materiali che non vengono assorbiti, questi potrebbero ridurre l'assorbimento degli AHA. Quindi riducono la loro efficacia.

Se una maschera utilizza argille, gli AHA react con queste riducendone l'attività e distruggendo parte dell'argilla.

Se desideri utilizzare un AHA concentrato, la maggior parte dei riferimenti suggerisce l'acido glicolico. Tuttavia, anche se è economico e si ottiene al 70% in forma liquida, a causa della sua apparente attività presenta il pericolo di bruciare rapidamente la pelle con conseguenze disastrose. Il TGA e il SUSDP (Comitato Veleni) hanno legiferato che l'acido glicolico dovrebbe essere utilizzato ad un massimo del 30% (e preferibilmente non più del 20%) e un pH superiore a 3,5. Altrimenti sarebbero considerati beni terapeutici e avrebbero in etichetta diverse avvertenze sui veleni.

Anche l'acido lattico è un acidulato organico molto utilizzato, probabilmente perché classificato come acido debole. Come per tutti i processi di produzione, consigliamo prove su scala di laboratorio per determinare le quantità appropriate. Normalmente il prodotto viene titolato con una soluzione diluita di Acido Lattico (10 o 20% in acqua) fino al raggiungimento del pH desiderato. È preferito come acidulato poiché tende ad avere un effetto meno destabilizzante sulle emulsioni rispetto all'acido citrico.

Non consumare. Solo per uso esterno. Tenere lontano dalla portata dei bambini e dagli occhi