1955 Harewood House - Mary Principessa Reale A Terrace Cottage, Harewood

Questo foglio informativo sul prodotto è stato originariamente stilato in lingua inglese. Si prega di consultare appresso una traduzione automatica dello stesso in lingua italiani. Per ogni domanda, si invita cortesemente a contattarci.


1955 HAREWOOD HOUSE - Mary Princess Royal alla signora Sahler, Terrace Cottage, Harewood, con busta "a mano".

Mary, principessa reale e contessa di Harewood (Victoria Alexandra Alice Mary; 25 aprile 1897 – 28 marzo 1965), era l'unica figlia del re Giorgio V e della regina Mary. Era la sorella dei re Edoardo VIII e Giorgio VI e zia della regina Elisabetta II. Durante la prima guerra mondiale svolse attività di beneficenza a sostegno dei militari e delle loro famiglie. Ha sposato Henry Lascelles, visconte Lascelles (in seguito il 6 ° conte di Harewood), nel 1922. Mary ricevette il titolo di Princess Royal nel 1932. Durante la seconda guerra mondiale fu Comandante Controllore del Servizio Ausiliario Territoriale.[1] La principessa reale e il conte di Harewood ebbero due figli, George Lascelles, 7° conte di Harewood, e l'onorevole Gerald Lascelles.

Vita e formazione

La principessa Mary nacque il 25 aprile 1897 a York Cottage nella tenuta di Sandringham nel Norfolk, durante il regno della sua bisnonna, la regina Vittoria. Era la terza figlia e unica figlia del duca e della duchessa di York. Suo padre era il figlio maggiore sopravvissuto del principe e della principessa di Galles, mentre sua madre era la primogenita e unica figlia del duca e della duchessa di Teck. Si chiamava Victoria Alexandra Alice Mary, in onore della sua bisnonna paterna, la regina Vittoria; [2] [3] sua nonna paterna, Alexandra, principessa del Galles; sua nonna materna, Mary Adelaide, duchessa di Teck; e la sua prozia, Alice, granduchessa d'Assia e del Reno, con la quale ha condiviso un compleanno. Era conosciuta con l'ultimo dei suoi nomi di battesimo, Mary. Era quinta nella linea di successione al momento della sua nascita, sostituita dai suoi fratelli minori, il principe Enrico, il principe Giorgio e il principe Giovanni.

Fu battezzata nella chiesa di St Mary Magdalene vicino a Sandringham il 7 giugno 1897 da William Dalrymple Maclagan, arcivescovo di York. I suoi padrini furono: la Regina (la sua bisnonna); il re degli Elleni (suo prozio paterno); l'imperatrice vedova di Russia (sua prozia paterna); il Principe e la Principessa di Galles (i suoi nonni paterni); la duchessa di Teck (sua nonna materna); la principessa Vittoria del Galles (sua zia paterna); e il principe Francesco di Teck (suo zio materno). Suo nonno, il re Edoardo VII, salì al trono nel 1901 quando Mary aveva tre anni.

La principessa Mary è stata educata dalle governanti, ma ha condiviso alcune lezioni con i suoi fratelli, il principe Edoardo, il principe Alberto e il principe Enrico. È diventata fluente in tedesco e francese e ha sviluppato un interesse per tutta la vita per i cavalli e le corse di cavalli. La sua prima apparizione di stato fu all'incoronazione dei suoi genitori, il re Giorgio V e la regina Mary, nell'abbazia di Westminster, il 22 giugno 1911.

Volontariato

Durante la prima guerra mondiale, la principessa Mary visitò ospedali e organizzazioni assistenziali con sua madre; [4] assistendo a progetti per dare conforto ai militari britannici e assistenza alle loro famiglie. Nel giugno 1918, a seguito di un annuncio su The Gentlewoman, iniziò un corso per infermiere al Great Ormond Street Hospital, lavorando due giorni alla settimana nell'Alexandra Ward.

Il 20 novembre 1918, la principessa Mary divenne il primo membro della famiglia reale a visitare la Francia dopo l'armistizio. Ha visitato centri associati al Corpo infermieristico dell'esercito reale della regina Alexandra o Unità di distaccamento di aiuti volontari e ospedali con soldati feriti.

I doveri pubblici della principessa Mary riflettevano le sue preoccupazioni per l'assistenza infermieristica, il movimento Girl Guide e i servizi femminili.

Divenne presidente onorario della British Girl Guide Association nel 1920, carica che mantenne fino alla sua morte.[14] Ha ricevuto il Silver Fish Award, la più alta onorificenza per adulti di Girl Guiding, in riconoscimento del suo contributo al movimento. Nel luglio 2013 è stato riferito che British Pathé aveva scoperto un cinegiornale del 1927 in cui gli antenati di Catherine Middleton, in qualità di Lord Mayors di Leeds, ospitano la principessa Mary alla Young Women's Christian Association di Hunslet, Leeds; sia Sir Charles Lupton che suo fratello Hugh Lupton, erano gli zii di Olive Middleton, la bisnonna della Duchessa.[15][16] Nel 1921, la Principessa divenne la prima mecenate dell'Associazione Not Forgotten, carica che mantenne fino alla sua morte nel 1965. Il primo Christmas Tea Party dell'ente di beneficenza fu organizzato da Mary e si tenne al St James's Palace nel 1921 quando invitò 600 militari feriti per il tè pomeridiano e da allora l'evento si tiene ogni anno. Nel 1926, la principessa Mary divenne il comandante in capo dei distaccamenti della Croce Rossa britannica.

Negli anni '20 era una protettrice del Leeds Triennial Musical Festival.[19] Negli anni '40, la principessa Mary partecipava alle serate di apertura e a molte delle esibizioni del festival, così come suo figlio, George, e sua moglie, la contessa di Harewood, nata Marion Stein, ex pianista da concerto. George era un noto critico musicale la cui carriera includeva il ruolo di direttore artistico del Leeds Triennial Musical Festival.

Nel 1931 fu nominata protettrice dello Yorkshire Ladies Council of Education.[23] Era anche patrona dell'Unione patriottica femminile delle scuole diurne.

È stato riferito nel luglio 1927 che a una festa in giardino all'Headingley Cricket Ground, alla principessa fu servito il tè con i membri della famiglia Middleton, che conta tra i suoi membri successivi Catherine, duchessa di Cambridge, con i presenti inclusa la sua bisnonna , Oliva Middleton. La principessa e suo figlio, George Lascelles, 7° conte di Harewood, erano mecenati della Yorkshire Symphony Orchestra che aveva suonato alle serate nella loro casa, Harewood House. Ad assistere a questi concerti c'era il co-fondatore dell'orchestra, Richard Noël Middleton, che era in rapporti amichevoli con la principessa. La moglie di Middleton, Olive, era un membro del comitato di raccolta fondi della principessa per la Leeds General Infirmary.[25][26][27][28] Il cugino di primo grado di Olive era il membro del comitato Elinor G. Lupton che, secondo quanto riferito, lanciò l'appello per la raccolta fondi nel 1933. I vicepresidenti del comitato includevano la cognata della principessa, l'on. La signora Edward Lascelles, che ha prestato servizio al fianco di Olive Middleton e della sua parente, Jessie Beatrice Kitson.[29] La principessa Mary divenne patrona dell'infermeria di Leeds nel 1936.

Matrimonio e famiglia

Il 28 febbraio 1922, la principessa Mary sposò il visconte Lascelles,[31] il figlio maggiore di Henry Lascelles, 5° conte di Harewood, e Lady Florence Bridgeman, figlia di Orlando Bridgeman, 3° conte di Bradford di Weston Park. La sposa aveva 24 anni, mentre lo sposo 39.

Il loro matrimonio si è tenuto presso l'Abbazia di Westminster e ha attirato grandi folle lungo il percorso verso Buckingham Palace. Il matrimonio è stato riportato da Pathé News, inclusa l'apparizione della coppia sul balcone del palazzo.[32] La cerimonia è stata il primo matrimonio reale ad essere coperto da riviste di moda, tra cui Vogue . Il suo abito da sposa è stato creato dai signori Raville e combinava "la semplicità giovanile con lo splendore regale". È stato progettato per riflettere "la posizione della Gran Bretagna come sovrano di un vasto impero; motivi emblematici di fiori di loto ricamati in India erano presenti accanto a un lavoro a traliccio domestico, ma ugualmente simbolico, di rose in perle e perline di cristallo". condividere i dettagli della sua luna di miele con la stampa.[33] È stata la prima occasione reale a cui ha partecipato Lady Elizabeth Bowes-Lyon, un'amica della principessa Mary, come una delle damigelle. In seguito sposò il fratello di Mary, il principe Alberto, e divenne regina consorte del Regno Unito alla sua adesione nel 1936.

Gli assistenti della sposa erano:

Lady Elizabeth Bowes-Lyon (in seguito Queen Elizabeth The Queen Mother)

Principessa Maud, figlia di Louise, Princess Royal, e primo cugino paterno della sposa

Lady Mary Cambridge, figlia di Adolphus Cambridge, primo marchese di Cambridge, e primo cugino materno della sposa

Lady May Cambridge, figlia di Alexander Cambridge, I conte di Athlone, e della principessa Alice di Albany, cugina di primo grado materna e cugina di secondo grado paterna della sposa

Lady Diana Bridgeman, figlia di Orlando Bridgeman, V conte di Bradford

Lady Mary Thynne, figlia di Thomas Thynne, V marchese di Bath

Lady Rachel Cavendish, figlia di Victor Cavendish, IX duca di Devonshire

Lady Doris Gordon-Lennox, figlia di Charles Gordon-Lennox, ottavo duca di Richmond.

La principessa Mary e Lord Lascelles ebbero due figli:

George Lascelles, 7 ° conte di Harewood (7 febbraio 1923-11 luglio 2011); sposato, 1949, Marion Stein; ha avuto problemi; divorziato nel 1967; sposato, 1967, Patricia Elizabeth Tuckwell; ha avuto problemi.

L'onorevole Gerald Lascelles (21 agosto 1924-27 febbraio 1998); sposato, 1952, Angela Dowding; ha avuto problemi; divorziato nel 1978; sposò Elizabeth Collingwood; ha avuto problemi.

Case famiglia e interessi

La principessa e suo marito avevano case a Londra (Chesterfield House, Westminster) e nello Yorkshire (prima Goldsborough Hall, e poi Harewood House).[36] Mentre si trovava a Goldsborough Hall, la principessa Mary fece apportare modifiche interne dall'architetto Sydney Kitson, per adattarsi all'educazione dei suoi due figli e istigò lo sviluppo della piantagione formale di lunghi bordi fiancheggiati da siepi di faggio dalla terrazza sud alla ricerca di un quarto di miglio lungo un viale di tigli. I lime furono piantati dai suoi parenti mentre visitavano la Hall per tutti gli anni '20, tra cui suo padre, re Giorgio, e sua madre, la regina Mary.

Dopo essere diventata la contessa di Harewood alla morte del suocero, la principessa Mary si trasferì a Harewood House e si interessò molto alla decorazione degli interni e al rinnovamento della sede della famiglia Lascelles.[5][36] Nelle attività agricole, la principessa Mary divenne anche un'esperta nell'allevamento del bestiame e fece parte del consiglio di amministrazione della Royal Agricultural Society of England di cui suo marito era stato presidente.[37][38] Nel dicembre 2012, alcuni degli effetti personali della principessa sono stati venduti in "Harewood: Collecting in the Royal Tradition", un'asta organizzata da Christie's.[37][39] La coppia cavalcava regolarmente con la Bramham Moor Hunt

principessa reale

Il 6 ottobre 1929, Lord Lascelles, che era stato creato Cavaliere della Giarrettiera al momento del suo matrimonio, successe a suo padre come 6° conte di Harewood, visconte Lascelles e barone Harewood. Il 1 ° gennaio 1932, Giorgio V dichiarò che la sua unica figlia avrebbe dovuto portare il titolo di principessa reale, succedendo a sua zia, la principessa Louise, duchessa di Fife, morta un anno prima.

La Princess Royal era particolarmente vicina al fratello maggiore, il Principe di Galles, conosciuto come David dalla sua stretta famiglia, che in seguito divenne Edoardo VIII alla morte del padre nel 1936. Dopo la crisi dell'abdicazione, lei e suo marito andarono a stare con l'ex Edoardo VIII, allora creato duca di Windsor, al castello di Enzesfeld vicino a Vienna. Successivamente, nel novembre 1947, avrebbe rifiutato di partecipare al matrimonio di sua nipote, la principessa Elisabetta, con il tenente Philip Mountbatten poiché il duca di Windsor non era stato invitato. Ha indicato la cattiva salute come motivo ufficiale della sua assenza.[43] Nel marzo 1953 interruppe il suo tour delle Indie Occidentali e prima di tornare a Londra fece una deviazione a sorpresa per New York, dove incontrò il Duca e la Duchessa di Windsor.[44] Ha posato per le fotografie con loro prima che lei e il duca salissero a bordo della nave su cui viaggiavano per visitare la loro madre malata, la regina Mary.

Allo scoppio della seconda guerra mondiale, la Princess Royal divenne capo controllore e successivamente controllore comandante del servizio territoriale ausiliario, ribattezzato Corpo d'armata reale delle donne nel 1949.[46][47] In tale veste, ha viaggiato attraverso il paese, visitando le sue unità, così come le mense in tempo di guerra e altre organizzazioni assistenziali.[46] Dopo la morte nel 1942 del fratello minore, il duca di Kent, divenne presidente del Papworth Hospital. La Princess Royal divenne comandante in capo dell'aeronautica militare della Royal Air Force Nursing Service della principessa Mary nel 1950 e ricevette il grado onorario di generale nell'esercito britannico nel 1956.[46] Inoltre, nel 1949, i 10th Gurkha Rifles furono ribattezzati 10th Princess Mary's Own Gurkha Rifles in suo onore.

Dopo la morte del marito nel 1947, la Princess Royal visse a Harewood House con il figlio maggiore e la sua famiglia. Divenne rettore dell'Università di Leeds nel 1951 e continuò a svolgere incarichi ufficiali in patria e all'estero. Partecipò all'incoronazione della regina Elisabetta II nel giugno 1953 e in seguito rappresentò la regina alle celebrations per l'indipendenza di Trinidad e Tobago nel 1962 e dello Zambia nel 1964.[49] Uno dei suoi ultimi impegni ufficiali fu quello di rappresentare la regina al funerale della regina Luisa di Svezia all'inizio di marzo 1965. La principessa reale visitò suo fratello, il duca di Windsor, alla London Clinic nel marzo 1965, mentre si riprendeva da un recente intervento chirurgico agli occhi. La principessa ha anche incontrato sua moglie, la duchessa di Windsor, uno dei pochi incontri della duchessa con l'immediata famiglia del marito.

Morte ed eredità

Il 28 marzo 1965, la Princess Royal subì un fatale infarto durante una passeggiata con il figlio maggiore, Lord Harewood, e i suoi figli nei terreni della tenuta di Harewood House. Aveva 67 anni. Fu sepolta nel caveau della famiglia Lascelles nella chiesa di Ognissanti, Harewood, dopo un funerale di famiglia privato a York Minster. Un servizio commemorativo si è tenuto presso l'Abbazia di Westminster, a Londra.

Sei monarchi britannici regnarono durante la vita della principessa Mary: Victoria (la sua bisnonna), Edoardo VII (suo nonno), Giorgio V (suo padre), Edoardo VIII e Giorgio VI (i suoi fratelli) ed Elisabetta II (sua nipote). È tipicamente ricordata come una figura incontrovertibile della famiglia reale.[37] La principessa è stata interpretata da Kate Phillips in Downton Abbey (2019).

Durante il Mandato Britannico della Palestina, una strada principale di Gerusalemme vicino alla Città Vecchia era chiamata Princess Mary Street.[51] Dopo la creazione di Israele, il nome della strada fu cambiato in "Queen Shlomzion Street", per commemorare la regina ebrea

CASA DI HAREWOOD

La casa è la sede della famiglia Lascelles e la casa di David Lascelles, l'ottavo conte. La casa e il terreno sono stati trasferiti in una struttura di proprietà fiduciaria gestita da Harewood House Trust e sono aperti al pubblico per la maggior parte dell'anno.

 :

Alimentato da SixBit
Alimentato dalla soluzione eCommerce di SixBit
1955 HAREWOOD HOUSE - Mary Princess Royal alla signora Sahler, Terrace Cottage, Harewood, con busta "a mano".Mary, principessa reale e contessa di Harewood (Victoria Alexandra Alice Mary; 25 aprile 1897 – 28 marzo 1965), era l'unica figlia del re Giorgio V e della regina Mary. Era la sorella dei re Edoardo VIII e Giorgio VI e zia della regina Elisabetta II. Durante la prima guerra mondiale svolse attività di beneficenza a sostegno dei militari e delle loro famiglie. Ha sposato Henry Lascelles, visconte Lascelles (in seguito il 6 ° conte di Harewood), nel 1922. Mary ricevette il titolo di Princess Royal nel 1932. Durante la seconda guerra mondiale fu Comandante Controllore del Servizio Ausiliario Territoriale.[1] La principessa reale e il conte di Harewood ebbero due figli, George Lascelles
1955 HAREWOOD HOUSE - Mary Princess Royal alla signora Sahler, Terrace Cottage, Harewood, con busta "a mano".Mary, principessa reale e contessa di Harewood (Victoria Alexandra Alice Mary; 25 aprile 1897 – 28 marzo 1965), era l'unica figlia del re Giorgio V e della regina Mary. Era la sorella dei re Edoardo VIII e Giorgio VI e zia della regina Elisabetta II. Durante la prima guerra mondiale svolse attività di beneficenza a sostegno dei militari e delle loro famiglie. Ha sposato Henry Lascelles, visconte Lascelles (in seguito il 6 ° conte di Harewood), nel 1922. Mary ricevette il titolo di Princess Royal nel 1932. Durante la seconda guerra mondiale fu Comandante Controllore del Servizio Ausiliario Territoriale.[1] La principessa reale e il conte di Harewood ebbero due figli, George Lascelles
Estate or House name Harewood House
Related Interests Terrace Cottage, Harewood Estate
Country England
Royal/ Reign Elizabeth II (1952-Now)
Royal Mary, Princess Royal and Countess of Harewood
England County Yorkshire
City/Town/Village/Place Leeds
Family Surname Lascalles
Written by Mary, Princess Royal and Countess of Harewood
Royalty UK Royalty
Titled Families Earl of Harewood
Year 1955
Type Original Document
Document Type Original Manuscript Letter
Year of Issue 1955
Addressed To Mrs Sahler