CORETTA SCOTT KING

LA MIA VITA CON MARTIN LUTHER KING

 

Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1970

Rilegatura in tela ed. con sovraccoperta e cofanetto cartonato muto / Hardcover, dust jacket, slip case

in 8°, dim: 16 x 22 cm., 428 pag.

22 illustrazioni in b.n. e fuori testo / 22 b.w. plates

PRIMA EDIZIONE / FIRST EDITION

Nata il 17 aprile 1927 a Marion, in Alabama, dove trascorse la sua infanzia, si dedicò agli studi musicali al New England Conservatory of Music di Boston, dove

incontrò Martin Luther King. I due si sposarono nel 1953, ed ebbero quattro figli. Negli anni Cinquanta e Sessanta, Coretta sostenne sempre il marito, partecipando ai suoi interventi e alle manifestazioni in difesa dei diritti dei neri. In particolare, grazie alla sua educazione musicale, prese parte ai ''concerti per la libertà'', appuntamenti di poesia, canto e conferenze legate al movimento dei diritti civili. Nel 1962 fu delegata del Women's Strike for Peace nella Conferenza sul Disarmo di Ginevra.

Dopo l'assassinio del marito, nel 1968, la vedova King continuò la battaglia per i diritti della popolazione di colore negli Usa, diventando una guida nazionale per gli afroamericani. Appena alcuni giorni dopo l'omicidio, Coretta guidò la marcia a nome dei lavoratori del servizio sanitario a Memphis, sostituendo suo marito, e successivamente nello stesso mese, tenne a New York il suo discorso alla manifestazione antiguerra del Vietnam.

Per tutta la vita ha diffuso la filosofia della non violenza del marito attraverso il Martin Luther King Jr. Center for Nonviolent Social Change, costruito ad Atlanta, a pochi passi dalla chiesa del reverendo King. Ma ha preso impegni contro la povertà, ha lottato contro il disarmo, affermandosi come leader degli afro-americani e icona del pacifismo.

La sua figura fu discussa quando lanciò una campagna per scagionare James Earl Ray, l'uomo che nel 1969 aveva confessato di aver ucciso il marito, aveva poi ritrattato ed era morto nel 1998 protestando la sua innocenza. Coretta e i figli avevano lanciato un appello al presidente Clinton per una commissione di inchiesta, affermando che un nuovo processo avrebbe "prodotto nuove rivelazioni sull'assassinio".

COPIA IN OTTIMO – PERFETTO STATO, dedica alla prima pagina di guardia / VERY GOOD

 

spedizione in ITALIA:

1) piego libri raccomandato 5,50 Euro
2) Pacco ordinario: 10,00 Euro
3) Paccocelere 1: 14,00 Euro

INTERNATIONAL SHIPPING:

EUROPE & GB :

Registered Mail: 12,00 Euro

USA – CANADA – AMERICA:

Registered Mail: 18,00 Euro

ASIA - AUSTRALIA – NEW ZELAND

Registered Mail: 24,00 Euro

 

NON SI SPEDISCE IN CONTRASSEGNO

PAGAMENTI ACCETTATI:

BONIFICO BANCARIO, PAYPAL