Gruppo di Quattro Dipinti Antichi con Scene dell'Orlando Furioso Fine XVIII Sec

DESCRIZIONE PRODOTTO

Gruppo di Quattro Dipinti Antichi con Scene dell'Orlando Furioso Fine XVIII Sec
 
Olio su tela. Ambito lombardo della fine XVIII secolo. Le quattro tele propongono scene tratte dall'Orlando Furioso, il famoso poema epico scritto da Ludovico Ariosto e pubblicato per la prima volta nel 1516. Sul telaio, al retro, sono presenti scritte a mano in italiano antico, che dicono il titolo della scena e danno il riferimento del canto e della strofa. Tutte e quattro le scene rappresentano episodi tratti dai primi due canti del poema e risultano essere sequenziali. I titoli attributivi sono i seguenti: 1- “Questo quadro rapresenta quel Paladin galiardo (Rinaldo) figliolo di Amone sig. di Monte Albano, che lo descrive Ariosto a canto 1 a strofa 12” : è raffigurato il momento in cui Rinaldo, appiedato del suo cavallo Baiardo, scorge nel bosco Angelica fuggita dall'accampamento di Namo di Baviera. 2- “Questo quadro rapresenta Angelica e Ferraù quando gli si pone in aiuto, che lo descrive Ariosto al canto 1 strofa 14”: Angelica che fugge da Rinaldo, incontra nel bosco Ferraù, un nobile cavaliere saraceno anche lui innamorato della ragazza, che la aiuta a fuggire opponendosi al cavaliere cristiano. 3- “Questo quadro rappresenta Rinaldo e Sacripante che si abbatano, Angelica fugge dal furore di essi. La descrive Ariosto al Canto 2 strofa 10”: Rinaldo e Sacripante combattono per contendersi l'amore di Angelica, che però intanto scappa via. 4- “Questo quadro rapresenta Rinaldo e Sacripante nel atto che si abbatevano per Angelica e vengono fermati di un spirito in forma di Valletto. Lo descrive Ariosto al canto 2 strofa 15”: mentre i due cavalieri combattono, Angelica incontra un eremita, il quale, con un incantesimo, evoca uno spirito con le sembianze di un valletto, che interrompe il duello tra i due contendenti. I dipinti appartengono pertanto ad un unico ciclo pittorico, riconducibile alla fine del XVIII secolo e che, conformemente al gusto neoclassico, rappresenta i personaggi in abiti classici - i guerrieri vestiti come soldati antichi, Angelica abbigliata con tunica, calzari e bracciale da donna romana -, ma inseriti in un paesaggio del Nord Italia, una foresta ombrosa e fitta. L'Orlando Furioso ebbe la peculiarità di proporre il tema guerresco associato a quello amoroso (in particolare fu prediletta la storia d'amore tra Angelica e Medoro che divenne soggetto di numerose opere di artisti di tutti i secoli) ed ottenne grande popolarità e successo: numerose furono le sue rappresentazioni in tutte gamme dell'arte pittorica visiva, in affreschi signorili, quadri, ceramiche, anche vasi da farmacia, coppe, medaglie, pendole, candelabri. Si cominciò in terra emiliana, terra d'origine del poema realizzato dall'Ariosto per il cardinale Ludovico D'Este, per arrivare alle corti medicee, in Lombardia, ove successivamente cicli pittorici ariosteschi vennero realizzati in numerosi palazzi e dimore signorili. Le tele sono presentate in cornici dorate in stile.

DETTAGLI

 
Titolo:
Gruppo di Quattro Dipinti con Scene dell'Orlando Furioso
Titolo Opera:
Gruppo di Quattro Dipinti con Scene dell'Orlando Furioso
Periodo:
XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Anno:
Fine '700
Provenienza Scuola:
Scuola Lombarda
Soggetto:
Scene da poema epico
Tecnica artistica:
Pittura
Specifica Tecnica:
Olio su Tela
Misure Cornice (cm):
Altezza: 36.5
Larghezza: 55.5
Profondità: 2.5

Misure Opera (cm):
Altezza: 31.5
Larghezza: 51
Codice Prodotto MPN
ARARPI0132251

NUOVA VITA ALLE COSE PIÙ VALORE ALLE PERSONE, DAL 1999.

La Cooperativa di lavoro Di Mano in Mano prende vita nel 1999 su iniziativa di alcuni membri delle comunità di Villapizzone e Castellazzo, ne abbraccia i valori portandoli nel mondo del lavoro. Alla base delle regole della Di Mano in Mano vi è il rispetto della vita di ciascun lavoratore e delle sue esigenze personali e familiari. Prendersi cura dell'ambiente, del suo territorio e della comunità che lo abita, della sua storia, dell'arte e della cultura, dei suoi bisogni di opportunità lavorative e formative e delle sue fragilità sociali: questi valori sono le fondamenta solide sulle quali abbiamo costruito negli anni un modello d’impresa unico nel suo genere, fedeli a quell’idea rivoluzionaria di trovare e praticare nuove strade, per migliorare la qualità della vita. La parità di stipendio in proporzione al numero di ore lavorate, l’indivisibilità degli utili, che sin dagli esordi caratterizza il rapporto di lavoro dei soci, conferma l’intento della Di Mano in Mano di continuare a vivere nello spirito di condivisione del lavoro, nel rispetto della persona e della sobrietà. La nostra vision è contribuire a salvare il pianeta attraverso il nostro lavoro e migliorare il mondo del lavoro attraverso le nostre scelte. Quindi continuare a perseguire un modello economico sostenibile che ponga le sue basi nella cura delle persone, delle loro necessità e del mondo che ci circonda.

Il pagamento è preferibile direttamente dall’ordine tramite piattaforma eBay; in alternativa, vengono accettati i seguenti metodi di pagamento:  PayPal;  Bonifico Bancario; Carta di Credito; Contanti e  Bancomat al momento del ritiro. 

Il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre cinque giorni solari dall'ordine o dall’aggiudicazione dell'asta.

Dopo l'acquisto potremmo avere necessità di richiedere al cliente i dettagli di un documento (CI/Passaporto/Patente) per emettere la fattura secondo le leggi fiscali italiane. 

E' possibile ritirare la merce di persona o tramite corriere/proprio entro e non oltre 15 giorni presso il Magazzino Ritiro eBay a Cambiago (MI), Via XXV Aprile 57.

Il magazzino ritiri è aperto dal Lunedì al Venerdì 9.00-12.30 14.00-16.00 ed il Sabato dalle 10.00 alle 12.30. 

E' sempre possibile richiedere il nostro miglior preventivo di spedizione anche se è previsto solo il ritiro dell'oggetto!

Nel caso in cui nell'inserzione venisse offerta la spedizione, il costo indicato si intende comprensivo delle spese di imballaggio.
Se si acquista più di un prodotto è possibile risparmiare sulle spese di spedizione richiedendoci un prezzo di spedizione combinata, calcolato sulla base del volume totale e della destinazione.

Per le spedizioni sulle Isole verrà chiesto un costo aggiuntivo di spedizione anche per le inserzioni con spese di spedizioni gratuite!

Si ricorda che la consegna è da intendersi Bordo Camion ovvero il trasportatore non è tenuto, come da contratto, a consegnare la merce all'interno dell'abitazione, eccetto accordi diversi presi preventivamente con il venditore.. 

Se, al momento del ricevimento, il pacco o il contenuto sembrano danneggiati, scegliete l'opzione Accettazione con Riserva o Riserva di Controllo Pacco Integro.

L'acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza dare alcuna spiegazione, entro un periodo di 30 (trenta) giorni lavorativi successivi al giorno in cui riceve la merce.

Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione al venditore del bene acquistato e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. 

Sono pertanto escluse dal rimborso: 
- le spese sostenute per ricevere l'acquisto; 
- le spese di spedizione da sostenere per restituire i prodotti in recesso. 

La restituzione si intende a carico e sotto la responsabilità del Cliente.

In caso di reso per oggetto non conforme, si ricorda che per poter ottenere un rimborso, comprensivo delle spese di trasporto, è necessario fornire delle foto del pacco danneggiato o delle eventuali rotture degli oggetti ricevuti.

Alla Di Mano in Mano ci impegniamo a fornire ai nostri clienti la migliore esperienza di acquisto online possibile.

Ciò include l'impegno per un eccellente servizio clienti, anche dopo che l'ordine è stato consegnato.

Non esitare a inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa al tuo ordine inviandoci un messaggio tramite il sistema di messaggistica di eBay oppure cliccando su Contatta il Venditore da il "mio eBay".

Il nostro servizio clienti risponderà ai messaggi eBay entro 24 ore dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00.

Qualora non venisse specificato che il mobile è stato restaurato dai nostri laboratori, potrebbe essere mancante di piccole parti, avere parti che vanno re incollate, presentare graffi o piccole ammaccature, piccoli problemi di falegnameria o tarli.

Nel caso di impiallacciature esservi piccole parti sollevate o mancanti.

La ferramenta potrebbe non essere completa (chiavi originali mancanti) oppure non originale perché sostituita durante la sua lunga vita per adattare il mobile al nuovo gusto.

Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Di Mano in Mano Soc. Coop.
Registro Imprese MI - 12896370157
R.E.A 1598864
Albo Società Cooperative N° A114664
Sede Legale e Punto Vendita

Viale Espinasse 97/99
20156 Milano (MI)
Italia

Filiale e Punto Vendita

Via Castellazzo 8
20040 Cambiago (MI)
Italia

Magazzino e Consegne

Via XXV Aprile 57
20040 Cambiago (MI)
Italia