Di Herone Alessandrino De gli automati, overo machine se moventi, Libri due, ...

DESCRIZIONE PRODOTTO

Di Herone Alessandrino De gli automati, overo machine se moventi, Libri due, ...
 
Rara prima edizione della prima traduzione italiana del trattato di Herone di Alessandria Peri automatopoietikes (Sulla fabbricazione di congegni automatici) ad opera del poeta, matematico ed architetto Bernardino Baldi, traduzione portata a termine, come indicato in fine testo, nel 1576 e pubblicata solo nel 1589 con una dedica a Giacomo Contarini. Come indicato nella lettera dedicatoria, l'impresa era cominciata sotto l'egida del maestro di Baldi, Federico Commandino, e varie vicissitudini ne avevano rimandato la pubblicazione. Il testo, diviso in due libri (il primo dedicato alle macchine se moventi , il secondo alle macchine se moventi stabili) è preceduto da un articolato “Discorso di chi traduce sopra le Machine se moventi” in cui Baldi presenta “lo status della meccanica, quale disciplina “subalternata” alle matematiche e caratterizzata dall'armonica unione delle due componenti: teoretica ed empirica” (Davide Pietrini , Matematica antica, macchine e strumenti, Mimesis Filosofie N. 873) con anche interessanti riflessioni sulla dimensione etica delle innovazioni tecnologiche. Al testo seguono le “Annotazioni del S. Bernardino Baldi Abbate di Guastalla sopra le Machine se moventi di Herone” di carattere più propriamente filologico. Il trattato di Erone (matematico e ingegnere, di datazione incerta (tra il I e il III sec. d.C), insegnante al Museo di Alessandria) è un manuale di progettazione di congegni semoventi legati all'allestimento di spettacoli teatrali e occasioni simposiache o di scenografie destinate a santuari, attraverso mezzi meccanici e pneumatici con sistemi di pesi e pulegge. Il testo è illustrato da 6 incisioni calcografiche a piena pagina e da 16 incisioni (5 calcografiche e 11 xilografiche) n.t. Molto curato il frontespizio inserito in un'elaborata cornice architettonica. Testatine, finalini e capilettera xilografici.
Legatura in pergamena con titolo calligrafico al dorso: pergamena molto sporca, soprattutto al dorso e lungo i margini dei piatti e all'angolo superiore destro del piatto posteriore; piccole macchie brune e tratti di inchiostro ai piatti; mancanza del rivestimento in pergamena al margine inferiore del piatto posteriore. Tracce di polvere ai tagli; titolo calligrafico al taglio inferiore. Formula di catalogazione antica a penna al contropiatto e al foglio di guardia anteriore. Firma antica di appartenenza al frontespizio. Carte in generale ben conservate con rare piccole macchie brune: segnaliamo gora di umidità nella porzione inferiore delle cc al frontespizio, da D2 a D4, da F2 a F3, da G1 a G3; cc K2-K3 staccate.

DETTAGLI

 
Titolo:
Di Herone Alessandrino De gli automati, overo machine se moventi, Libri due, Tradotti dal greco da Bernardino Baldi Abbate di Guastalla
Autore:
Erone Alessandrino
Editore:
Girolamo Porro
Anno di Pubblicazione:
1589
Numero di Pagine:
47cc (1c)
Formato antico:
In quarto
Peso:
0.2 kg.
Altezza:
21
Larghezza:
15
Codice Prodotto MPN:
LISCMA0225225

NUOVA VITA ALLE COSE PIÙ VALORE ALLE PERSONE, DAL 1999.

La Cooperativa di lavoro Di Mano in Mano prende vita nel 1999 su iniziativa di alcuni membri delle comunità di Villapizzone e Castellazzo, ne abbraccia i valori portandoli nel mondo del lavoro. Alla base delle regole della Di Mano in Mano vi è il rispetto della vita di ciascun lavoratore e delle sue esigenze personali e familiari. Prendersi cura dell'ambiente, del suo territorio e della comunità che lo abita, della sua storia, dell'arte e della cultura, dei suoi bisogni di opportunità lavorative e formative e delle sue fragilità sociali: questi valori sono le fondamenta solide sulle quali abbiamo costruito negli anni un modello d’impresa unico nel suo genere, fedeli a quell’idea rivoluzionaria di trovare e praticare nuove strade, per migliorare la qualità della vita. La parità di stipendio in proporzione al numero di ore lavorate, l’indivisibilità degli utili, che sin dagli esordi caratterizza il rapporto di lavoro dei soci, conferma l’intento della Di Mano in Mano di continuare a vivere nello spirito di condivisione del lavoro, nel rispetto della persona e della sobrietà. La nostra vision è contribuire a salvare il pianeta attraverso il nostro lavoro e migliorare il mondo del lavoro attraverso le nostre scelte. Quindi continuare a perseguire un modello economico sostenibile che ponga le sue basi nella cura delle persone, delle loro necessità e del mondo che ci circonda.

Il pagamento è preferibile direttamente dall’ordine tramite piattaforma eBay; in alternativa, vengono accettati i seguenti metodi di pagamento:  PayPal;  Bonifico Bancario; Carta di Credito; Contanti e  Bancomat al momento del ritiro. 

Il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre cinque giorni solari dall'ordine o dall’aggiudicazione dell'asta.

Dopo l'acquisto potremmo avere necessità di richiedere al cliente i dettagli di un documento (CI/Passaporto/Patente) per emettere la fattura secondo le leggi fiscali italiane. 

E' possibile ritirare la merce di persona o tramite corriere/proprio entro e non oltre 15 giorni presso il Magazzino Ritiro eBay a Cambiago (MI), Via XXV Aprile 57.

Il magazzino ritiri è aperto dal Lunedì al Venerdì 9.00-12.30 14.00-16.00 ed il Sabato dalle 10.00 alle 12.30. 

Nel caso in cui nell'inserzione venisse offerta la spedizione, il costo indicato si intende comprensivo delle spese di imballaggio.

Se si acquista più di un prodotto è possibile risparmiare sulle spese di spedizione richiedendoci un prezzo di spedizione combinata, calcolato sulla base del volume totale e della destinazione.

Si ricorda che la consegna è da intendersi Bordo Camion ovvero il trasportatore non è tenuto, come da contratto, a consegnare la merce all'interno dell'abitazione, eccetto accordi diversi presi preventivamente con il venditore.. 

Se, al momento del ricevimento, il pacco o il contenuto sembrano danneggiati, scegliete l'opzione Accettazione con Riserva o Riserva di Controllo Pacco Integro.

Recesso
L'acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza dare alcuna spiegazione, entro un periodo di 30 (trenta) giorni lavorativi successivi al giorno in cui riceve la merce.

Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione al venditore del bene acquistato e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. 

Istruzioni per il Reso
- Vai alla sezione Cronologia acquisto de Il mio eBay, seleziona l’oggetto che desideri restituire e poi clicca su Restituisci questo oggetto.
- Quando accetteremo la tua restituzione, riceverai un'email nella sezione Messaggi che avrà come oggetto "Restituisci l'oggetto".
- Successivamente riceverai un'email con l'etichetta di spedizione per la restituzione. Le spese di spedizione della restituzione saranno a carico della Di Mano in Mano.
- A discrezione del cliente possiamo effettuare il reso in due modi: inviamo il corriere a ritirare il prodotto presso la tua abitazione (è richiesta la tua presenza per la consegna del prodotto) , ti inviamo una etichetta per consegnare il pacco del tuo reso (puoi utilizzare lo stesso imballo) presso un fermopoint.

L'indirizzo a cui verrà spedito il reso è: Di Mano in Mano Soc Coop, Via XXV Aprile 57, 20040 Cambiago (MI).

Alla Di Mano in Mano ci impegniamo a fornire ai nostri clienti la migliore esperienza di acquisto online possibile.

Ciò include l'impegno per un eccellente servizio clienti, anche dopo che l'ordine è stato consegnato.

Non esitare a inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa al tuo ordine inviandoci un messaggio tramite il sistema di messaggistica di eBay.

Il nostro servizio clienti risponderà ai messaggi eBay entro 24 ore dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00.

Qualora non venisse specificato che il mobile è stato restaurato dai nostri laboratori, potrebbe essere mancante di piccole parti, avere parti che vanno re incollate, presentare graffi o piccole ammaccature, piccoli problemi di falegnameria o tarli.

Nel caso di impiallacciature esservi piccole parti sollevate o mancanti.

La ferramenta potrebbe non essere completa (chiavi originali mancanti) oppure non originale perché sostituita durante la sua lunga vita per adattare il mobile al nuovo gusto.

Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Di Mano in Mano Soc. Coop.
Registro Imprese MI - 12896370157
R.E.A 1598864
Albo Società Cooperative N° A114664
Sede Legale e Punto Vendita

Viale Espinasse 97/99
20156 Milano (MI)
Italia

Filiale e Punto Vendita

Via Castellazzo 8
20040 Cambiago (MI)
Italia

Magazzino e Consegne

Via XXV Aprile 57
20040 Cambiago (MI)
Italia