(DECORATIVO SOPRAMMOBILE)



 

Interessante e decorativo soprammobile,

ciotola con coperchio, con l'esterno ampiamente decorato a motivi vari artistici e floreali policromi,

in origine probabilmente ad uso contenitore per pietanze o brodo vegetale;


esemplare propagandistico di una società alimentare di Lodi, e del suo "Estratto di Carne",

così come si evidenzia dai due marchi circolari impressi sotto il fondo, marchi leggibili parzialmente essendo presente sotto il fondo una concavità che all'epoca ha impedito di stampare completamente i due marchi;

 

misura circa cm.15 il diametro dell'apertura della ciotola, circa cm. 17,5 il diametro del coperchio, circa cm. 14 l'altezza totale comprensiva del coperchio; circa cm. 20 il diametro del piatto di supporto; ceramica decorata a mano e smaltata, con la ciotola che è un unico pezzo con il piatto di supporto su cui è stata incollata in origine; coperchio interamente removibile; esemplare databile presumibilmente alla prima metà del '900 (circa anni '20-'30 ?)



 

DI INTERESSE ARTISTICO, PUBBLICITARIO, COLLEZIONISTICO, DECORATIVO 

 

Modesta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, tracce di polvere e sporco e usuali diffuse abrasioni o segni di usura e difetti vari marginali o così come visibili nelle immagini allegate; presenti sbeccature alla base e al coperchio; la base è mutila di un ampio pezzo, evidentemente negli anni passati rotto e disperso e pertanto oggetto meritevole di restauro.



(le immagini allegate raffigurano particolari dell'intero oggetto, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)