Il miele millefiori viene prodotto dove si trovano una moltitudine di fiori di vario tipo. Si tratta di un miele prezioso, perchè unisce in sè le proprietà di svariante piante ed è unico a livello di profumo e di sapore. 

Un miele millefiori di alta montagna, dove la flora alpina è predominante, può assumere i sentori del rododendro, mentre in zone mediterranee può ricordare il profumo del cardo.

Per mantenere intatti i nutrienti, la cosa più importante è verificare che venga mantenuto il più possibile grezzo, ovvero prodotto naturalmente e in modo artigianale, con le api che bottinano su vari tipi di fiori, e non attraverso un processo di miscelatura industriale.

 Proprietà e caratteristiche del miele millefiori

I principi nutritivi contenuti nel millefiori sono maggiori rispetto agli altri mieli, in quanto sono ricchi di pollini di provenienza diversa. Contiene infatti molti minerali e antiossidanti.

Si tratta di un miele ottimo per i bambini e per chi è in fase di crescita, ma anche per persone anziane, in quanto rinforza e incrementa le energie fisiche.

Coadiuvante efficace nel trattamento degli stati influenzali, aiuta a placare la tosse e le malattie polmonari, essendo anche un buon antibatterico naturale. Stimola l'intestino e l'apparato digerente, così come è particolarmente apprezzato per la depurazione del fegato e per migliorare la circolazione.

Calorie e valori nutrizionali del miele di millefiori

Per 100 g di questo prodotto, abbiamo:

Per un totale di 304 kcal.