1978er Chateau Pavie Decesse - Saint Emilion Grande Cru Classe - Top Condizioni

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Fai un'offerta per una bottiglia


1978

Chateau Pavie Decesse

Saint Émilion Grand Cru Classe

Bordeaux

Francia




 

l'insider della cantina scrive:



Storia di Chateau Pavie Decesse, panoramica

 

Pavie Decesse, si trova in cima al St Emilion, altopiano calcareo. La topografia lo colloca sopra Chateau Pavie. È ancora più interessante notare che entrambe le tenute condividono terroir, storie e persino proprietari simili! Le origini di Chateau Pavie Decesse risalgono all'antica epoca romana. Gli storici sanno che le viti furono piantate qui nella tenuta nel IV secolo. I romani sapevano chiaramente cosa stavano facendo in quei giorni, perché Chateau Pavie Decesse produce oggi uno dei migliori vini della Rive Gauche.

 

Fino al 1855, anno della classificazione del Medoc, Pavie e Pavie Decesse facevano parte dello stesso vigneto. Tutto è cambiato quando Ferdinand Bouffard, l'allora proprietario, ha separato i vigneti e creato 2 nuovi vigneti. In quel momento nacque quello che conosciamo come Chateau Pavie Decesse.

 

La famiglia Bouffard finì per vendere vigneti alla famiglia Marzelle. Mentre la famiglia Marzelle gestiva la tenuta di Saint Emilion. Nel 1970 la famiglia Valette, guidata all'epoca da Jean-Paul Valette, che già possedeva Chateau Pavie e Chateau Troplong Mondot, rilevò i vigneti. La famiglia Valette riuscì finalmente ad acquistare Chateau Pavie Decesse nel 1990.

 

Nel 1997, Chateau Pavie Decesse è stato venduto a Gerard Perse e Chantal Perse. Gerard Perse si stava appena bagnando i piedi a Saint Emilion. Era già proprietario di Chateau Monbousquet. Conclusa la vendita, Gerard Perse ordinò un ampio lavoro nei vigneti e in tutti gli impianti di vinificazione. Per rendere omaggio al proprietario originale, Gerard Perse si è preso il tempo di restaurare la barricaia secondo il progetto originariamente creato da Ferdinand Bouffard nel 1800.

 

Come ora sai, Chateau Pavie e Chateau Pavie Decesse condividono un terroir simile. Si potrebbe addirittura sostenere che facciano parte dello stesso vigneto perché costituiscono un gruppo contiguo di viti. Eppure, nonostante la loro ovvia relazione incestuosa, sono proprietà veramente diverse. Ogni vino di Bordeaux ha il proprio terroir unico e gli stili del vino St. Emilion di entrambi i vigneti sono davvero molto diversi.

 

Nel 2002, Chateau Pavie Decesse è diventato un po' più piccolo. 6 ettari di Pavie Decesse sono entrati a far parte di Pavie. Questa azione contorta è avvenuta a causa della somiglianza dei terroir e di una richiesta di Gerard Perse. L'INAO, oltre a consentire l'ingresso a Pavie di una porzione di Pavie Decesse, ha autorizzato anche l'integrazione dei vigneti di La Clusiere a Chateau Pavie.

 

 

Chateau Pavie Decesse Vigneti, Terroir, Uva, Vinificazione

 

I vigneti di 3,5 ettari di Chateau Pavie Decesse sono situati vicino alla cima dell'altopiano calcareo di Saint Emilion. Il terroir è un terreno ricco di argilla e calcare. Il vigneto St. Emilion è piantato al 90% di Merlot e al 10% di Cabernet Franc, con una densità di 5.500 ceppi per ettaro. La tenuta ha vigne vecchie. Molte viti hanno un'età media di oltre 40 anni. Le rese sono sempre mantenute basse per favorire la concentrazione del vino.

 

Per produrre il vino di Chateau Pavie Decesse, dopo un periodo di macerazione a freddo, Chateau Pavie Decesse viene vinificato in tre tini di rovere a temperatura controllata. La fermentazione malolattica avviene in botti di rovere francese. Il vino viene invecchiato in rovere francese nuovo all'80% per un periodo compreso tra 18 e 24 mesi, a seconda del carattere e della qualità dell'annata. Non si produce molto vino allo Chateau Pavie Decesse. In un'annata media, la produzione si avvicina alle 650 casse di Chateau Pavie Decesse.


 

Carattere e stile di Chateau Pavie Decesse

 

Lo stile del vino prodotto a Pavie Decesse combina trame opulente, ricche e sensuali con mineralità, freschezza e concentrazione. Questo speciale vino bordolese è un piacere edonistico. Grazie al suo stile lussureggiante, si beve bene giovane, ma sviluppa ulteriore complessità se invecchiato. Il 2000 è stata la prima annata sublime per questo vino durante l'era Perse. Le precedenti annate dell'era Perse sono leggere in confronto. I vini prodotti prima che Perse rilevasse la proprietà sono indistinti.



Il vino è conservato in modo professionale (etichetta, capsula e livello di riempimento vedi foto). I vini maturano con l'età e i cambiamenti di gusto. Di conseguenza, a causa dell'età, non vi è più alcuna garanzia se e quanto sia gustoso/bevibile il vino. Il rischio gusto è a carico esclusivo dell'acquirente.

 

Il vino contiene solfiti e alcool. Il vino non è adatto a donne incinte e minorenni.

Il vino può contenere allergeni.

 

 

Nessuna vendita per le persone sotto i 18 anni! Con il tuo acquisto confermi di essere maggiorenne.

 

Si prega di lasciare riposare un po' il vino dopo il trasporto in modo che il deposito possa stabilizzarsi nuovamente.

Si consiglia pertanto di conservare il vino in piano in cantina per 2-3 settimane.




Gli acquirenti internazionali sono i benvenuti: contattaci direttamente via e-mail o inviaci i tuoi dati di contatto.

Pavie Decesse, si trova in cima al St Emilion, altopiano calcareo. La topografia lo colloca sopra Chateau Pavie. È ancora più interessante notare che entrambe le tenute condividono terroir, storie e persino proprietari simili! Le origini di Chateau Pavie Decesse risalgono all'antica epoca romana. Gli storici sanno che le viti furono piantate qui nella tenuta nel IV secolo. I romani sapevano chiaramente cosa stavano facendo in quei giorni, perché Chateau Pavie Decesse produce oggi uno dei migliori vini della Rive Gauche. Per produrre il vino di Chateau Pavie Decesse, dopo un periodo di macerazione a freddo, Chateau Pavie Decesse viene vinificato in tre tini di rovere a temperatura controllata. La fermentazione malolattica avviene in botti di rovere francese. Il vino viene invecchiato in rov
Marke Chateau Pavie Decesse
Alkoholgehalt 12,5% vol.
Anschrift Hersteller/Abfüller Lieu dit Pavie Nord, 33330 Saint Emilion / France
Anzahl der Einheiten 0,75
Produktname Chateau Pavie Decesse
Jahrgang 1978
Farbe Rot
Produkt Wine
Basis Bordeaux Blend
Maßeinheit L
EAN Nicht zutreffend
Allergene Schwefeldioxid & Sulfite
Grundpreis 105,33 Euro / l
Herstellungsland und -region Frankreich
Lebensmittelspezifikationen Alkoholhaltig
Region Bordeaux, Frankreich