Il dipinto è stato acquistato presso una casa d'aste. 

RICEVUTA LA RELAZIONE SULLO STATO DEL DIPINTO DALLA CASA D'ASTE

Olio su tavola in buone condizioni, intatto, leggera deformazione della tavola verso l'esterno, il colore appare leggermente sporco, piccolo foro da spillo nell'angolo superiore destro, ulteriori piccole macchie sparse, firmato, datato e descritto vicino all'erba a destra, sotto vetro in una cornice ricca e presumibilmente originale in oro.

Provenienza:

Christie's nel dicembre 1958, numero 113.

Christie's nel 1959, numero 40.

Sotheby's nel 1962, numero 203 come "Bruxelles, paesaggio con spiaggia".

Sotheby's nel 1963, numero 173 come "Paesaggio con abitanti del villaggio su una panchina sabbiosa vicino a un ruscello".


THOMAS SIDNEY COOPER CVO RA (1806-1902)

ARTPRICE fino a 222.900€

1828 Antico dipinto ad olio: Riposo ai bordi della strada

Dimensioni con la cornice: 70x60 cm


 Olio su tavola. Il quadro è firmato e datato T. S. COOPER SRA 1828" e designato come "Bruxelles".

THOMAS SIDNEY COOPER CVO RA (1806-1902)- Questo artista è famoso su tutti i portali dedicati alle opere d'arte, tra cui Artprice, dove i prezzi dei suoi lavori arrivano fino a 222.900€

Thomas Sidney COOPER - è stato un artista nato in Inghilterra nel 1803 e morto nel 1902. Le opere dell'artista sono state messe all'asta pubblicamente 1.627 volte, principalmente nella categoria dei dipinti. La prima asta registrata da ARTPRICE è Highland cattle on a path in a mountain lake landscape, venduta nel 1983 da Christie's (dipinto), mentre l'ultima è Kühe am Wasser, venduta nel 2023 (disegno-acquerello).

Nella classifica mondiale degli artisti più venduti all'asta, si posiziona al 5.282º posto (dati del 2022). Le opere dell'artista sono principalmente vendute nel Regno Unito. L'artista ha collaborato con James Baker PYNE e anche con altri artisti. L'analisi approfondita di Artprice su Thomas Sidney COOPER si basa su 1.627 aste.

Thomas Sidney Cooper CVO RA - è stato un pittore paesaggista inglese, noto per i suoi dipinti di bovini e bestiame. Fin da piccolo ha mostrato un forte interesse per l'arte, ma le circostanze familiari non gli hanno permesso di ricevere una formazione regolare. All'età di dodici anni ha iniziato a lavorare nell'officina di un pittore di carrozze. Successivamente ha trovato impiego come scenografo e ha lavorato contemporaneamente in entrambe le professioni per circa otto anni. Tuttavia, ha continuato a sognare di diventare un artista e ha dedicato ogni minuto libero a disegnare e dipingere paesaggi. All'età di circa vent'anni si trasferì a Londra, dove per un po' di tempo disegnò al British Museum e fu ammesso come studente alla Royal Academy of Arts. Successivamente tornò a Canterbury, dove si guadagnò da vivere come insegnante di disegno e vendeva schizzi e disegni. Nel 1827 si stabilì a Bruxelles, si sposò e nel 1829 assunse un incarico come insegnante a Bruxelles. Lì strinse amicizia con Eugène Joseph Verboeckhoven, il grande pittore belga di animali, che influenzò fortemente il suo stile. Fu influenzato anche dalla scuola olandese del XVII secolo. A causa della rivoluzione belga, tornò a Londra e nel 1833 espose il suo primo dipinto alla Royal Academy, iniziando così una lunga carriera di esposizioni. È associato principalmente ai suoi dipinti di bovini e pecore, che gli valsero il soprannome di "Cow Cooper". Tra il 1847 e il 1870 collaborò a diversi dipinti con Frederick Richard Lee R.A., con Lee che dipingeva il paesaggio e Cooper aggiungeva gli animali per completare la scena. Nel 1845 fu eletto membro della Royal Academy (ARA) e il 22 giugno 1867 fu eletto Accademico Reale (RA). In quanto membro di maggior rango della Royal Academy of Arts al momento dell'incoronazione del re Edoardo VII nel 1901, Cooper fu ricevuto in udienza dal re nel luglio 1901 e nominato Comandante dell'Ordine Reale Vittoriano (CVO). Fu un grande filantropo a Canterbury e donò una parte della sua fortuna per la distribuzione di pane e carbone ai poveri durante il Natale.

 La cornice è un accessorio in omaggio per il quadro.

Lo stato del quadro è legato all'età, come mostrato nelle foto. 



Le foto allegate fanno parte integrante della descrizione del quadro. 




 Nummer: 38859/9540