Moneta ucraina da 5 hryvnya (UAH).
La canzone popolare ucraina
"Oh, la rosa rossa di Viburno nel prato"
2022


La moneta commemorativa è dedicata alla canzone popolare ucraina d'origine dell'autore, che durante la spietata guerra della Russia contro l'Ucraina risuonò con nuova forza, diventando un simbolo ucraino di indomabilità, un inno di coraggiosa resistenza. La canzone ucraina è una brillante biografia poetica, un tesoro spirituale e morale del nostro popolo. L'anima buona, generosa e bella del popolo ucraino parla dalle canzoni, riflette ideali come l'amore per la Patria, il rifiuto di ogni oppressione, il coraggio e l'audacia nella lotta contro il nemico. Questa è esattamente la canzone "Oh nel prato rosso viburno", la cui storia è la storia del nostro popolo. La canzone popolare, conosciuta fin dai tempi dei cosacchi del XVII secolo, si è sviluppata, è stata integrata e ha ricevuto un nuovo suono durante la rivoluzione ucraina all'inizio del XX secolo, e oggi suona in tutto il mondo in diverse lingue e unisce con le precedenti generazioni di combattenti per la libertà dell’Ucraina.
Sul dritto della moneta, su uno sfondo a specchio, c'è un piccolo stemma di stato dell'Ucraina (a sinistra), al centro - una composizione simbolica stilizzata: difensori di diverse generazioni - un cosacco, un fuciliere sich e un moderno soldato delle Forze Armate dell'Ucraina, solleva un viburno - un simbolo poeticizzato dell'Ucraina, la cui corona ricorda i contorni dei confini della nostra Patria; iscrizioni: ALZEREMO QUELLA VERGINE ROSSA, (in alto a semicerchio), in basso c'è l'anno di conio - 2022 e in semicerchio - UCRAINA, a destra c'è la denominazione - 5 e è posto il simbolo grafico della grivna ; in basso a destra (sotto la denominazione) il logo delle banconote e della zecca della Banca nazionale dell'Ucraina.
Sul rovescio della moneta, su uno sfondo a specchio, c'è la seguente iscrizione a semicerchio in alto - la continuazione della canzone: FAREMO LA NOSTRA GLORIOSA UCRAINA EHI, EHI, CHEER!; al centro è raffigurato un ramo: una foglia e bacche di viburno.
-----
Artista: Dmytro Krivonos
Scultore: Ivanenko Svyatoslav, Volodymyr Atamanchuk
Diffusione (effettiva/annunciata), unità: 125.000/125.000
Messa, g: 16,54
Diametro mm: 35
Categoria di qualità della menta: fior di conio speciale
Fascia: scanalata

СЛАВА УКРАЇНІ!