Autore Teodoro Francesconi, nato a Fano nel 1925, ha frequentato il ginnasio   liceo a Zara, attento cultore di studi storici, autore di numerosi saggi sulla Repubblica Sociale Italiana e sul problema Adriatico, è stato vice presidente dell' Istituto storico della R.S.I. Volontario del Btg. Bersaglieri "Mussolini" ha servito la Patria nei ranghi del reparto, al confine Giulio, dal gennaio 1944 fino alla fine del secondo conflitto mondiale.


- Libro: BERSAGLIERI IN VENEZIA GIULIA 1943 - 1945.

Casa editrice Del Baccia Alessandria, 1987, copertina flessibile, 314 pagine, 15x21, libro in ottime condizioni, solo piccoli segni del tempo, numerose foto in bianco e nero.

La pubblicazione di questo volume è stata voluta e curata dal gruppo Reduci del Battaglione volontari "B. Mussolini" e va quindi considerato un gesto di amore collettivo da parte dei superstiti verso coloro che non c'è l' hanno fatta.

I 400 caduti, a tanto ammontano le perdite del Btg. danno al reparto la caratteristica di avere pagato uno dei tributi più alti di sangue, da quando formazioni militari Italiane combattono per l' Italia unita. Questa imponenza di sacrificio, unita al fatto che il Btg. formatosi ancora prima che si costituisse la R.S.I. fu il primo reparto di questo esercito a raggiungere il fronte di combattimento orientale, ha imposto a chi è tornato, l' obbligo morale di fare si che tutto ciò non cadesse nell' oblio.


- Libro: GORIZIA 1949 - 1947

Edizione Dell' Uomo libero, Milano, 1990, stampato da grafiche Lucchini. Copertina flessibile plastificata, 237 pagine, 14,5x21, libro in ottime condizioni solo piccoli segni del tempo.

Questo libro offre un quadro vivo ed intenso di un periodo cruciale della nostra storia più recente, vissuto dalle popolazioni di una delle più martoriate province Italiane. Così come viene documentalmente illustrata la politica di servilismo antinazionale del PCI nei confronti del fratello maggiore slavo, altrettanto minuziosamente vengono esaminate sia l' aggressione cercata da parte slava a tutto quanto fosse Italiano, sia il complesso gioco politico attuato su più tavoli con un' ambiguità che giunse a rasentare il tradimento del nazionalsocialismo e degli obbiettivi di guerra germanici, dai rapporti politici nel Litorale Adriatico, soprattutto dal supremo commissario, l' austriaco Rainer. Il tutto con documenti presi dagli archivi dei vari stati.


- In regalo Cartolina con poesia del Capitano Bonola del Rgt. FOLGORE della R.S.I. durante la prigionia di guerra a Coltano nell' estate 1945.