1975er Chateau Haut Batailley - Pauillac - Top

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Stai offrendo una bottiglia qui


1975

Castello Haut Batailley

Paulillac

Bordeaux

Francia





 

scrive l'addetto ai lavori della cantina




Chateau Haut Batailley è stato un affare di famiglia per gran parte del XX secolo. Tuttavia, il vigneto vero e proprio di Chateau Haut Batailley non è poi così antico. Infatti, fu creato nel 1942 quando Chateau Batailley fu diviso in due proprietà separate per i due fratelli Borie.

 

Francois Borie mantenne la parte più piccola del vigneto del Medoc che divenne Haut Batailley. Chateau Batailley andò da suo fratello, Marcel Borie.

 

François Borie riuscì ad ampliare le dimensioni dei vigneti di Haut Batailley, grazie all'acquisto di ulteriori viti da Chateau Duhart-Milon nel 1951.

 

Nel 1953, dopo la morte di François Borie, sua figlia Françoise de Brest-Borie ereditò Haut Batailley. Ha chiesto a suo fratello Jean-Eugene Borie di gestire la tenuta per la famiglia. Seguendo le orme del padre, suo figlio François-Xavier Borie ne assume la guida. Insieme all'aiuto di sua figlia, l'affascinante e attraente Emeline Borie, continuarono a gestire la proprietà per anni. Nel 2006, François Xavier Borie ha avviato un rinnovamento e un ammodernamento degli impianti di vinificazione e delle cantine. Ciò ha permesso a Chateau Haut Batailley di iniziare a vinificare parcella per parcella. Questo è stato un enorme cambiamento per la tenuta. Per capire quanto sia stata importante questa ristrutturazione bisogna tenere presente che all'interno del vigneto non esiste un vero e proprio castello. Fino agli anni '70, i vini venivano prodotti in un'altra tenuta della famiglia Borie, Chateau Ducru Beaucaillou. Una volta vinificati, i vini venivano trasferiti a Haut Batailley per l'invecchiamento in botte.

 

Chateau Batailley è stato abilmente gestito dalla famiglia Francois Xavier Borie che possedeva anche Chateau Grand Puy Lacoste fino al 2017. Le cose sono cambiate nella proprietà nel 2017 quando la famiglia Cazes, del vicino Chateau Lynch Bages, ha acquistato il vigneto da Françoise Des Brest.

 

La vendita ha causato alcuni problemi poiché anche François Xavier Borie, che aveva appena finito di produrre l'annata 2016, era interessato all'acquisto del vigneto. Jean Charles Cazes ha preso il controllo della tenuta nel 2017. Mentre sarà responsabile della vendita dell'annata precedente, il 2017 sarà la prima vendemmia di cui sarà completamente responsabile.

 

 

Chateau Haut Batailley, vigneti, terroir, uva, vinificazione

 

Il vigneto bordolese di 22 ettari di Haut Batailley è piantato al 70% di Cabernet Sauvignon, 25% Merlot e 5% Cabernet Franc, il che segna un aumento della quantità di Cabernet Sauvignon e una diminuzione del Cabernet Franc piantato nei vigneti. Il vigneto situato nell'entroterra, fuori dalla D1, vicino al versante sud-orientale di Pauillac. È possibile dividere il vigneto in 2 parti, con una parte delle viti piantate direttamente dietro il castello su quello che è noto come Petit Batailley. Condividono questa parte di Pauillac con Chateau Latour. L'altra parte del loro vigneto si trova a nord, sull'altopiano di Bages, vicino a Chateau Lynch Bages.

 

La produzione dello Chateau Haut Batailley è tradizionale. Dopo la diraspatura, la fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata. La fermentazione malolattica avviene in tini. Chateau Haut Batailley viene poi invecchiato fino a 20 mesi in botti di rovere francese nuove al 40% prima dell'imbottigliamento.

 

C'è un secondo vino, La Tour L'Aspic. Il nome del secondo vino è stato ispirato da una torre bianca situata nella proprietà creata nel 1875. Sulla sommità della torre è presente una statua della Vergine Maria in francese “un aspic” che ha dato al vino il nome di La Tour L'Aspic. Per un periodo l'azienda ha prodotto anche un terzo vino, La Couronne, che era una selezione parcellare. Ma quel vino non si produce più.



Il vino è conservato in modo professionale (vedi foto per etichetta, capsula e livello di riempimento). I vini maturano con l'età e si verificano cambiamenti nel gusto. Pertanto, a causa della sua età, non vi è più alcuna garanzia se e quanto il vino sia gustoso/bevibile. Il rischio del gusto è a carico esclusivo dell'acquirente.

 

Il vino contiene solfiti e alcol. Il vino non è adatto alle donne incinte e ai minorenni.

Il vino può contenere allergeni.

 

 

Nessuna vendita per persone di età inferiore a 18 anni! Con il tuo acquisto confermi di essere maggiorenne.

 

Si prega di lasciare riposare il vino per un po' dopo il trasporto in modo che il deposito possa depositarsi nuovamente.

Consigliamo quindi di conservare il vino disteso in cantina per 2-3 settimane.



Gli acquirenti internazionali sono i benvenuti: contattaci direttamente via e-mail o inviaci i tuoi dati di contatto.

Nel 1953, dopo la morte di François Borie, sua figlia Françoise de Brest-Borie ereditò Haut Batailley. Ha chiesto a suo fratello Jean-Eugene Borie di gestire la tenuta per la famiglia. Seguendo le orme del padre, suo figlio François-Xavier Borie ne assume la guida. Insieme all'aiuto di sua figlia, l'affascinante e attraente Emeline Borie, continuarono a gestire la proprietà per anni. Nel 2006, François Xavier Borie ha avviato un rinnovamento e un ammodernamento degli impianti di vinificazione e delle cantine. Ciò ha permesso a Chateau Haut Batailley di iniziare a vinificare parcella per parcella. Questo è stato un enorme cambiamento per la tenuta. Per capire quanto sia stata importante questa ristrutturazione bisogna tenere presente che all'interno del vigneto non esiste un vero e proprio
Marke Chateau Haut Batailley
Alkoholgehalt 12,5% vol.
Anschrift Hersteller/Abfüller 667 Petit Batailley, 33250 Pauillac/Fra
Produktname Chateau Haut Batailley
Jahrgang 1975
Anzahl der Einheiten 0,75
Produkt Wine
Basis Bordeaux Blend
Maßeinheit L
Grundpreis 100,00 Euro / L
EAN Nicht zutreffend
Allergene Schwefeldioxid & Sulfite
Länderküche/Region Frankreich
Herstellungsland und -region Frankreich
Lebensmittelspezifikationen Alkoholhaltig
Bewertungssystem Bordeaux-Klassifizierung von 1955