Spedizione GRATUITA dalla Spagna

 Disco "Bi" di giada antica della cultura Hongshan Yubi porcellana intagliata a mano

Pezzo unico


Taglia (dimensione):  56 mm  *  56 mm  *12 mm


Lui Bi È un artefatto di giada Del vecchio Cina. Il primo Bi furono prodotti nel periodo Neolitico, in particolare per il Cultura Liangzhu (3400-2250 a.C.). Gli esemplari tardivi risalgono principalmente alle dinastie ShangZhou E Loro hanno.

UN Bi È un disco piatto con un foro circolare al centro (immagine a destra). IL Bi Neolitico Non hanno decorazioni, mentre quelli di periodi successivi in Cina, come quelli della dinastia Zhou, presentano intagli sempre più elaborati sulla superficie.

Giada, come quella dei dischi bi, è stato utilizzato nel corso della storia cinese per indicare un individuo dotato di qualità morali ed è stato anche un importante simbolo di rango.

La funzione originaria e il significato del Bi Sono sconosciuti, poiché le culture neolitiche non hanno una storia scritta. IL Bi A volte si trovano vicino allo stomaco o al petto, o sotto i piedi o le teste dei defunti nelle tombe neolitiche. Le tradizioni successive associano il Bi con il Tesoro, e a cong con la terra. Coerentemente, il Bi Si trovano con immagini del cielo e della terra, suggerendo che la loro forma circolare abbia anche un significato simbolico.





Se vuoi vedere più foto dell'oggetto, mandami un messaggio