Lorenzo Rubboli - Vaso - Versatoio Modello "Draco" dipinto a mano con decori blu Cobaltico e in Oro Zecchino 22Kt - 1960s - Porcellana



Rare e Uniche coppia Vasi con manico con rilievi e cesellati dipinto a mano in blu cobaltico e decorazioni in Oro Zecchino 22Kt lavorato a mano.

2 raffinatissimo Versatoi Modello Drago per la sua rappresentazione sotto il becco a voluta , sono presenti anche decori floreali, manico cordonato decoro in Oro Zecchino 22 Kt.
Manufatto del prestigioso Artigiano Lorenzo Rubboli.

Paolo Rubboli, il capostipite di questa tradizione, nasce in provincia di Pesaro, a Fiorenzuola di Focara, il 15 dicembre 1838. La sua presenza è documentata a Gualdo Tadino fin dal 1875, essendo già attivo in quegli anni presso l’opificio, voluto dal ricco e colto antiquario piemontese Marcello Galli-Dunn che aveva scelto Gualdo Tadino per produrre Maioliche Artistiche uso Urbino Faenza e Gubbio. La fabbrica trovò la sua sede nei locali dell’ex-convento di San Francesco.
Qui nel 1878, conclusa l’esperienza con il Galli-Dunn, Paolo Rubboli impianta un proprio laboratorio, coadiuvato dalla moglie Daria Vecchi. Insieme producono pregiate maioliche a lustro mastrogiorgesco, di tipologia storicista, in linea con un atteggiamento piuttosto diffuso nell’artigianato artistico ottocentesco. Infatti, dalla copia di originali rinascimentali si passerà ad un’ispirazione più libera, senza però rinunciare al repertorio figurativo e ornamentale dei modelli

E' arrivato il momento di aggiudicarsi questo oggetto Vintage unico.

Dimensioni: 20x17,5x11 cm circa

Spedizione Veloce e Tracciata.