Raffinato piatto disegnato da Vittorio Zecchin.

Elegante e delicato questo piatto fa parte della storia del vetro muranese.

In vetro trasparente azzurro / blu con fondo baccellato.

La maestria dei vetrai è stata tale che il piatto sembra scolpito o realizzato a stampo tanto è perfetto e particolare il fondo.

Collocabile per patina e modalità di esecuzione negli anni 20′, attribuibile perciò alla manifattura di Vetri Soffiati Muranesi Cappellin Venini & C.

Ideale da usare come centro tavola o per dare colore sopra un como’, questo piatto è l’ideale per dare un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente.

La paternità è attribuita sulla base di documenti e cataloghi d’epoca in quanto il piatto non è firmato. La mancanza di firma ne conferma la datazione negli anni 20′ momento nel quale non era in uso firmare le opere.

Vittorio Zecchin fu un artista muranese nato a fine 800′, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Dal 21 al 25 fu direttore artistico della Vetri Soffiati Muranesi Cappellin Venini & C., finita quest’esperienza negli anni 30 continua la sua produzione di vetri raffinatissimi collaborando con vetrerie quali A.Ve.M. Arte Vetraria Muranese , Barovier Seguso Ferro e molte altre.

Il piatto si trova in ottime condizioni conservative, non presenta sbeccature o rotture, solo lievi segni del tempo visibili da foto.

MISURE:

Altezza 8 cm;

Diametro 50 cm.