Scarpe Trail Running Uomo EVADICT XT8 TRAIL.
Usate per un paio di mesi in poche occasioni. Si possono considerare integre al 75%. La suola è per nulla consumata. Purtroppo misura sbagliata per il mio piede. 

Recensione tratta da un sito internet
 

Drop: Evadict ha scelto di mantenere il classico drop da 8 millimetri, per una scarpa che si rivolge al più ampio pubblico possibile.

Peso: con 315 grammi nella taglia 42, le XT8 si collocano allo stesso livello di calzature analoghe, concepite per essere utilizzate anche su grandi distanze e per corridori di qualunque peso.

Grip: il grip è assicurato da tasselli multidirezionali (orientati diversamente per avampiede e tallone) della lunghezza di 5 mm, ben distanziati tra di loro così da permettere una più agevole evacuazione del fango o del terriccio. I tasselli sono più “aggressivi” rispetto a quelli della precedente versione e il grip risulta dunque ancora migliore. Sorprendentemente, nonostante la lunghezza dei tasselli, non abbiamo riscontrato rotture degli stessi nemmeno correndo su terreni sassosi particolarmente difficili.

La suola è realizzata in un materiale gommoso che ha dimostrato di mantenere un’ottima trazione sia sull’asciutto che sul bagnato. Il grip è senz’altro uno dei punti di forza di questa ottava versione delle XT.

Comfort: il mesh della tomaia è morbido come nelle versioni precedenti, ma in questa XT8 è presente anche una fascia in poliuretano che permette un miglior avvolgimento del piede, dando maggiore sostegno una volta che si stringono i lacci. Sulla linguetta è inoltre stato confermato il taschino in mesh traforato per infilare i lacci. Fin dal primo utilizzo abbiamo riscontrato ottime sensazioni, senza sfregamenti o vesciche.

Ammortizzazione: l’ammortizzazione è assicurata dalla tecnologia Kalensole, una schiuma EVA esclusiva per il running di Decathlon. In questo modello l’ammortizzazione ci è sembrata migliorata rispetto a quella dei modelli precedenti, permettendo l’utilizzo di questa calzatura anche agli atleti più pesanti.

Protezione: da sempre uno dei punti forti della “XT”, rimane ottima anche in questa ottava versione. Puntale rinforzato, protezioni laterali, conchiglia in TPU rigido sul tallone.

CONCLUSIONI

La XT è un grande classico che non tradisce mai le aspettative, adatta a correre distanze importanti e con un prezzo imbattibile. Punto di forza è la grandissima “durabilità” della scarpa, cioè la capacità di durare nel tempo, con una suola che ha dimostrato di mantenere inalterate le proprie caratteristiche anche dopo tanti km (Evadict promette una durata di 1.000 km!).