Descrizione prodotto

A cosa serve il malto?

Il Malto Diastasico è un ingrediente/coadiuvante di alta qualità ideale per la produzione di pane e pizza fatta in casa.

Grazie alle sue proprietà, il malto è in grado di favorire la lievitazione e migliorare la consistenza dei prodotti finali.

Che cos'è il malto

Per "malto” si intende generalmente il prodotto della macinazione di un cereale come il frumento, l’orzo, il riso, la segale e molti altri, sottoposto ad un processo germinativo.

Come viene realizzato il malto?

Si ottiene con un processo in cui Il grano viene pulito ed essiccato e successivamente immerso in acqua per fargli raggiungere la giusta umidità. La fase successiva avviene dopo aver eliminato l'acqua e si chiama germinazione, qui si attende la crescita delle prime radici che avviene in circa 5 giorni di tempo in base al tipo di cereale, ottenendo il malto verde. In questa fase l’amido contenuto nel chicco si trasforma in maltosio.

I processi successivi sono l'essiccazione e la tostatura.

Proprio durante la germinazione si sviluppano una molteplicità di azioni che permettono lo sviluppo di un'elevata quantità di zuccheri semplici, che saranno utili per la lievitazione e la caramellizzazione del prodotto finale. La presenza elevata di enzimi favoriranno lo scomponimento dell’amido presente nella farina in destrine, maltosio e glucosio.

Come viene utilizzato nella panificazione?

Il malto è un ingrediente molto usato nella panificazione, ma presenta caratteristiche uniche per i diversi tipi di lavorazione.

La doratura dei prodotti da forno o la colorazione di una bella pizza sono frutto dalla scelta consapevole dell'utilizzo del malto in base al tipo di impasto che si deve realizzare. Chiaramente utilizzando questo ingrediente si otterranno vari benefici: migliorie nella fase di lievitazione e nella consistenza del prodotto finale, crosta croccante e mollica morbida nella realizzazione del pane.

Ingredienti e modalità di utilizzo

Troverai le modalità di utilizzo riportate direttamente sulla confezione.

Ricorda che il malto di frumento contiene glutine.

La percentuale di utilizzo è dell' 1-2% su kg di farina.

Proprietà e Benefici del malto diastasico

Il malto diastasico

Il Malto è un ingrediente/coadiuvante di alta qualità ideale per la produzione di pane e pizza fatta in casa.

Facile da utilizzare negli impasti

Grazie alla macinazione a secco dei chicchi di grano il malto si presenta in polvere, quindi molto semplice da utilizzare. Basta inserirlo nell'impasto come un normale ingrediente.

Miglior gusto e consistenza

Grazie alle sue proprietà enzimatiche, il malto diastasico è in grado di convertire gli amidi presenti nella farina in zuccheri fermentabili, favorendo così la lievitazione e migliorando la consistenza dei prodotti finali.

Crosta croccante e mollica morbida

Con l'utilizzo del malto si potranno ottenere molti benefici: una lavorazione dell'impasto che permette di ottenere dei pani sviluppati con una morbida mollica, accompagnati da una crosta particolarmente croccante.

Dettagli sul prodotto

Descrizione Farina di frumento tenero maltato ad alto potere diastasico.
Dose di impiego 10-20g su 1000g di farina
Aspetto Polvere fine
Colore Nocciola
Potere diastasico Unità Pollack*: ≥15000
Conservazione In luogo fresco ed asciutto, non esporre direttamente alla luce del sole.
Consigli di conservazione Richiudere accuratamente la confezione dopo l’impiego.
Allergeni Glutine, può contenere tracce di: senape, sesamo, soia, latte.

Cos'è e cosa misura l'unità Pollak?

L'unità Pollak è l'indice che rivela il potere enzimatico del malto, viene calcolata misurando la quantità di maltosio prodotta da 1000 g di farina maltata o di estratto di malto in 30 minuti.

I valori di Pollak per il malto variano in genere dalle 6000-8000 alle 24000 Unità Pollak.

Sono disponibili in commercio malti di diverso tipo a la scelta viene valutata secondo il valore di Unità Pollak.

La farina di malto (polvere) che si ottiene macinandolo a secco, per esempio, ha un alto potere diastasico, contiene pochi zuccheri e il suo valore Pollak è intorno alle 13000 Unità. Altri malti in commercio sono ad esempio quello liquido.

Conclusioni

Per questo motivo abbiamo scelto di proporre il malto in polvere, il migliore secondo noi nel rapporto qualità/proprietà.