Domotica Interruttore/Misuratore consumi WiFi
Accende o spegne il carico a lui connesso e misura la potenza istantanea e permette di vedere lo storico consumi.
Quando la tecnologia è davvero utile!

Grazie a Shelly PM hai tutte le funzioni del dispositivo Shelly1 quindi il famoso interruttore programmabile PM ti da anche la possibilità di leggere la potenza del dispositivo/i a lui connesso. Pertanto potrai controllare il consumo, espresso in Watt, ad esempio della lavastoviglie o dell'asciugatrice oppure del surgelatore elettrico, del frigo o semplicemente delle luci esterne della casa. Potrai consultare il consumo istantaneo dal tuo smarphone ma anche lo storico diviso in giornaliero, settimanale, mensile e annuale per avere un controllo chiaro di come si comportano i consumi dell'apparecchio dove connesso!

Grazie a Shelly PM avrai un interruttore domotico che lavora tramite WiFi ma anche di un comodo misuratore di potenza. La funzione interruttore ti permette di dare alimentazione oppure toglierla direttamente dal tuo smarphone anche fuori casa grazie al servizio cloud incluso, ma non solo, una volta attivata l'alimentazione il dispositivo ne misura la potenza ovvero il consumo del dispositivo a cui viene connesso. Piccolo e versatile etra anche in una cassetta 503 essendo poco piu grande di una moneta da 2 euro!
Ad sempio potresti applicare Shelly PM alle luci esterne di casa e magari programmare delle schedulazioni per farle accendere all'imbrunire (grazie al servizio cloud il dispositivo conosce sempre con esattezza l'orario della sera, senza dover usare un crepuscolare) e magari spegnere all'alba ma avere anche la lettura della potenza per controllare i consumi mensilmente o anche annualmente, tutto comodamente dal tuo smarphone Android o IOS. Potrai anche condividere l'utilizzo anche con altri smarphones ad esempio quelli dei tuoi familiari.
Un altro scopo potrebbe essere quello di monitorare i consumi di un condizionatore o della lavastoviglie o tanto altro ancora.

Potrai programmare accensioni e spegnimenti automatici giorno per giorno anche molto complessi per attivare o disattivare il carico tutto in modo semplice e veloce dal tuo smarphone tramite la app in dotazione e ovviamente gratuita.

Potrai collegare fino a un massimo di 16A quindi 3500W di carico resistivo a questo apparecchio!

Potrai integrarlo anche con altri misuratori Shelly PM come questo, ad sempio potresti applicare uno Shelly PM alla lavatrice e uno alla lavastoviglie e creare delle regole di concatenazione perchè si spegna ShellyPM lavastoviglie quando Shelly PM della lavatrice misura piu di 1800w ad esempio. Potrai integrarlo anche con Shelly1 e altri dispositivi per semplificarti la vita quotidiana automatizzandone le funzionalità.



Atenzione: benchè il dispositivo dispone di un relè di uscita da ben 16A NON è consigliabile connetterci piu di un dispositivo che ha grande assorbimento (lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, scaldabano, autoclave) onde evitare l'eccessivo carico. Ad esempio NON è proprio possibile connettere sotto al contatore questo dispositivo, perchè i carichi che possono presentarsi sull'intera abitazione NON sono totalmente resistivi ma anche induttivi e possono essere di gran lunga superiori al limite tecnico. Questo dispositivo nasce per misurare il consumo di un solo dispositivo o la piccola parte di un umpianto elettrico. Per misurare consumi ben piu elevati o di tutta l'abitazione potrebbe interessarti questo, sempre integrabile con Shelly PM, Click per vedere il misuratore con lettura su cavo tramite sonda e ricorda che i dispositivi che ti stiamo presentando sono tutti integrabili tra di loro e gestibili con la medesima app.

Un altro esempio tipico potrebbe essere quella di un abitazione dove al contatore di energia elettrica viene posizionato il nostro sistema di misurazione potenza con lettura su cavo tramite sonda (mostrato al link sopra) per misurare l'assorbimento di tutta l'abitazione permettendo di avere lo storico dei consumi e di monitorare anche l'eventuale impianto fotovoltaico. Potremmo aggiungere degli Shelly PM a vari dispositivi e spegnerli qualora il consumo sia troppo elevato evitando il distacco del contatore, quindi proseguendo con questo esempio potremmo applicare ShellyPM alla lavatrice un altro alla Lavastoviglie e un altro al condizionatore per tenere sotto controllo i consumi ma non solo, potremmo integrarli tra di loro realizzando delle priorità di carico, ad sempio se la produzione fotovoltaica è bassa, e il carico sul contatore (letto dal dispositivo di lettura consumi con sonda indicato sopra) è superiore a 3000W allora spegni Shelly PM lavatrice evitando e se il consumo continua ad essere superiore a 2000w allora spegni ShellyPM applicato alla lavastoviglie. Un sistema integrato e utile e comodo per motitorare, lavora tutto in senza fili grazie al collegamento WiFI con il tuo router domestico, controllabile anche da fuori tramite Internet. Questi sono solo esempi, potremmo complicare la configurazione anche molto di piu con ulteriori sensori, DAI SFOGO ALLA TUA CREATIVITA'  e grazie alla domotica semplifica la tua vita grazie all'automazione.



Se vuoi guarda adesso Shelly1, l'interruttore domotico piu usato per iniziare con l'automazione domestica o dell'ufficio:

Click qui per vedere Shelly1

Potresti ad esempio usare uno Shelly1 per tenere sotto controllo il consumo della pompa ad immersione, accenderla quando cè bisogno di irrigare il giardino ma spegnerla quando lo Shelly PM ad esempio applicato alla lavastoviglie misura un consumo superiore a 1500w questo per evitare il distacco del contatore, ovviamente poi riaccendendo la pompa quando il carico torna al di sotto della soglia.



Ti ricordiamo che lo ShellyPM può essere anche integrato con altri sensori o dispositivi domotici, vi mostriamo ancora altri dispositivi, sempre tutti comandati dalla medesima app:

Click qui per vedere il nostro sistema domotico di gestione delle tapparelle

Click qui per vedere il nostro sistema domotico di gestione del riscaldamento



Specifiche:

Alimentazione: 240V ±10% 60Hz AC oppure 24-60V DC
Corrente di carico massimo: 16A carico resistivo
Temperatura di esercizio: – 40°C fino +40°C
Range di Funzionamento WiFi: fino a 50 metri all'esterno, fino a 30 metri all'interno
Potenza segnale radio: 1mW
Protocollo radio: WiFi 802.11 b/g/n
Frequenza: 2400 – 2500 MHz
Consumo elettrico: < 1 W
Norme EU: RE Directive 2014/53/EU • LVD 2014/35/EU • EMC 2004/108/WE • RoHS2 2011/65/UE
Dimensioni_ alt.41 x prof 36 x largh. 17 mm
Assorbimento massimo sui contatti di uscita: 16A/3500W carico resistivo (induttivo preferibile 5-8A/1100-1800W)