Maurizio Corona
La rivolta di Ampsicora
Cronaca della prima grande insurrezione Sarda (215 a.C.)
Akademeia - 2005





Ampsicora,eroe protosardo la cui fama non ha mai varcato i confini dell'Isola.Ci pensa questo libro di Maurizio Corona a rendere giustizia storica a un guerriero capopolo che ebbe l'ardire di sfidare apertamente la potenza di Roma e di stringere alleanze con Cartagine,il nemico che più di ogni altro contese all'Urbe la supremazia nel Mediterraneo.Dal ritratto che ne fa l'Autore,che attinge da fonti storiche diverse e tutte consacrate,emerge un personaggio misterioso e affascinante per carisma,capacità diplomatiche e qualità militari.La disfatta del suo esercito nella piana del Campidano nel 215 a.C. si intreccia alla sua personale tragedia umana.Ampsicora è l'eroe che combatte per la libertà e l indipendenza del suo popolo,ne interpreta l'orgoglio e la sofferenza e ne cerca il riscatto.Soccombe di fronte alla potenza dell'armata di Tito Manlio Torquato,ma indica una strada alla generazioni future dei sardi.Gli elefanti che le forze armate cartaginesi fanno sbarcare in Sardegna,il loro impiego in battaglia,la morte in combattimento di Osto,il suicidio di Ampsicora,la capitolazione di Cornus,sono quadri viventi di un dramma storico carico di suggestione e di pathos.L'Autore li descrive,rievocandone il valore epico,con rigore scientifico e puntuali citazioni.Le gesta di Ampsicora e di Osto,suo figlio,sono il culmine di un epopea,una pagina di gloria e di sangue di cui il popolo sardo va fiero nonostante la sconfitta nella quale il caso recitò un ruolo determinante.
Il libro di Maurizio Corona - il primo di una collana editoriale a episodi e personaggi della storia della Sardegna - si legge con facilità anche quando si sofferma su particolari di tecnica e strategia militari quando,nella ricerca storica che ricostruisce luoghi,itinerari e fatti d'arme,propone all'attenzione del lettore curiosità culturali che arricchiscono piacevolmente il testo



Maurizio Corona, nato a Cagliari nel 1962, notaio di professione. Docente per un decennio alla Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Cagliari, fa parte della Commissione studi civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato e dal 2017 è stato chiamato a insegnare anche nella prestigiosa Scuola Superiore della Magistratura.
Ha pubblicato numerosi contributi scientifici su riviste giuridiche specializzate e ha partecipato come relatore a qualificati convegni. Le sue grandi passioni sono la Storia e i soldatini. Nel 2001 ha curato la pubblicazione di un elegante portfolio, Le Regie truppe sarde nella Cagliari del Settecento (2001), edito da Akademeia. Sempre per Akademeia ha pubblicato i volumi La rivolta di Ampsicora (2005), Caller 1535 (2015) e La Storia in miniatura - L’Histoire en miniature (2017), primo volume di una collana dedicata ai più interessanti musei di soldatini, figurineszinnfigurensoldaditos e toy soldiers d’Europa. Autore di numerosi fascicoli della raccolta Soldatini d’Italia (edita da RCS), scrive da tempo per riviste specializzate di storia, storia militare e soldatini: WarsFocus Storia (Gruner+Jahr/Mondadori) e Tuttosoldatini (Isomedia). Da quest’anno ha iniziato la collaborazione anche per il periodico americano Toy Soldier and Model Figure. La sua collezione di soldatini è ricca e intrigante: ne fu affascinato anche Andy Neilson, co-fondatore della King & Country, leader mondiale nella produzione di toy soldiers, che scherzosamente gli chiese un lettino da campeggio per potersi trattenere un’intera notte ad ammirarla.





Per più acquisti le spese si pagano una sola volta fino al superamento del peso consentito

     ATTENZIONE

Prima di effettuare il pagamento di più oggetti attendere il modulo di pagamento.