COLLANA CINEVITA ALBI FILM


DOVE ANDIAMO, SIGNORA ?


abenteur im Grandhotel



FOTOROMANZO CON RIDUZIONE E ADATTAMENTO DALLA OMONIMA PELLICOLA CINEMATOGRAFICA, PRODUZIONE APPIA / I.C.I. , 1942

INTERPRETI :  CAROLA HÖHN 
aka Cora Ölhahn, CLAUDIO GORA  alias Emilio Giordana, MARIA ANDERAST, HANS MOSER

REGIA : GIAN MARIA COMINETTI



IN SECONDA DI COPERTINA : TU, POVERO AMORE !... - romanzo di Nerina Majorino Jori


IN QUARTA DI COPERTINA : OCCHI NERI - novella di Wanda Manis


Concepita inizialmente come spot antesignano e precursore del Ferrero Rochet, poi abortita e vomitata con disgusto dalla committenza, questa ennesima pariglia gemellare del cinema di guerra, bipolarizzata nelle due ormai consuete versioni specifiche ma identiche, intercambiabili e sovrapponibili, una per il fronte tedesco e l' altra - questa - per quello italiano (diretta dal Kapò Cominetti con il mastino Marischka a piantonarlo), diventa ben presto una squallida apologia metaforica per una disinibita ed invereconda ammucchiata interclassista tra patrizi e plebei, con una inaccettabile apoteosi della promiscuità tra signoria e servitù, dove nobildonne e dignitarie dell' alta società e del partito danno vergognosamente confidenza e rivolgono sguardo e parola ad autisti, maggiordomi, stallieri, camerieri, bellboys e chauffeurs . Il talento sobrio ed austero del morigerato e distinto Claudio Gora non riesce a frenare la volgarità disinvolta e lasciva della svergognata e degenere Carola Hohn soprannominata affettuosamente dagli amici Horn per il vizio di fare sempre le corna non soltanto con l'indice ed il mignolo della mano, infatti anche nel film cornifica e mette continuamente in imbarazzo il malcapitato partner cinematografico con l' intenzione, con il desiderio, con la fantasia e con il pensiero, sognando e bramando in intimo segreto scorpacciate ed indigestioni di cioccolatini insieme all' immondo ed insaziabile chaperon di colore, e poi si meraviglia, accipicchia, se - nonostante si fosse fatta storpiare apposta il nome - Springsteen ha dedicato una canzone all' altra Horn - Camilla - e non a lei, mannaggia. Comunque alla fine della pellicola il povero Gora rimarrà talmente nauseato dalla fedifraga Hohn che preferirà addirittura sposare Marina Berti.

 

TRAMA IN BREVE :  Un nobile di bell’aspetto diventa improvvisamente povero. Per vivere, chiede di essere assunto come autista da una ricca famiglia. Gli capita così, molte volte, di accompagnare in giro per città e campagne la
giovane figlia di cui è segretamente innamorato. Ritornato ricco, svela la sua origine nobile e chiede la mano della ragazza. Sarà accontentato.

IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STUDI TITANUS

“ La vicenda appartiene al genere brioso, indiavolato e birbone dell’immediato dopoguerra dell’altra guerra (…) quando si favoleggiava di dattilografe che diventavan principesse e conti mascherati da domestici (…) Regista è il debuttante Cominetti “ vecchio lupo del giornalismo” (…) le figure del film sono mosse,  e procaci  sono le servette…”  (Diego Calcagno, in film, 20 febbraio 1943).

 

 
SYNOPSIS : Un nobile in miseria si fa assumere come autista dalla famiglia della fanciulla che ama. I primi tempi sono duri, ma tra un'avventura e l'altra, un equivoco e qualche contrattempo, si giunge al lieto fine della vicenda: il nobile rientra in possesso dei suoi averi e può dichiararsi con successo alla ragazza.

Some sources include Paolo Stoppa and Oreste Bilancia in the cast, but in fact they do not appear in the film, the scenes they appeared in were most probably cut from the final release print.

Plot : Un conte squattrinato peggio che il Mascetti si riduce a fare l'autista ed il suo devoto e ridicolo cameriere assume il ruolo di conte per poterlo seguire e consigliare nella difficile parte. L'autista-conte prende servizio proprio nella casa della donna che ama, dove sono altre persone di mondo e di servizio, con i loro amori e le loro vicende. Ne nascono equivoci, scambi di persona, contrattempi e altri casi ameni, finché il Conte ridivenuto ricco per la vendita di una cava di marmo, getta la sua maschera e sposa la donna amata.

Realizzato a Roma, Cinecittà, in doppia versione italo / tedesca. La versione tedesca è diretta sempre da Ernest Marischka, si intitola Abenteuer im Grandhotel( Avventura al Gran Hotel) e sarà editata nel 1943.
Interpreti: Carola Höhn, Wolf Albach-Retty ( al posto di Claudio Gora), Hans Moser Maria Andergast, Theodor Tanegger, Erika von Thell-mann.

 

 

Per Gian Maria Cominetti, c’è la regia di due soli film ( Buongiorno Madri, e Dove andiamo signora?, entrambi tra il  1942 e il 1943). e solo come firma della “ versione italiana”. Di solito la seconda firma si includeva esclusivamente per
ottenere la “ nazionalità ”  e quindi la distribuzione in due Paesi, anche se denaro, regista, maestranze, appartengono ad un solo Paese

 

Ernst Marischka,
sceneggiatore ( 97 titoli) e regista austriaco ( 35 titoli) gira qualche film in Italia prima dell’8 settembre 1943. Raggiungerà il massimo della fama con la Principessa Sissi ( Romy Schneider) nel 1956.



LEGENDA STATO DI CONSERVAZIONE

condizioni ECCELLENTI (o anche EDICOLA e/o MAGAZZINO) = si intende un oggetto nuovo e perfetto oppure usato senza difetti e praticamente ancora come nuovo, tenendone per quest’ultimo caso in conto ovviamente la datazione ; corrisponde a un range di grading internazionale compreso tra 8,5 e 9,8 (non assegniamo punteggi superiori a 9,8 perchè trattasi di tipi ideali a ns avviso più teorici e scolastici che reali e concreti, ogni manufatto umano in natura ha una percentuale insita e congenita seppur infinitesimale di imperfezione)

condizioni OTTIME = oggetto nuovo (o talora anche usato ma maneggiato e conservato con molta cura) in cui non si riscontra alcun difetto rilevante e degno di nota, tutt’al più qualche minimo segno di lettura o di uso ; corrisponde a un range di grading internazionale compreso tra 7 e 8,5

condizioni BUONISSIME = oggetto usato (ed in taluni casi anche fondo di magazzino soggetto a piccole usure del tempo) con lievi imperfezioni e difetti poco vistosi, generalmente molto marginali ed appena percepibili ; corrisponde a un range di grading internazionale compreso tra 5,5 e 7

condizioni MOLTO BUONE = oggetto usato con imperfezioni vistose e difetti abbastanza spiccati, pur se non completamente invalidanti (generalmente specificati nel dettaglio alla voce CONDIZIONI nella parte inferiore della descrizione di ogni singolo oggetto); corrisponde a un range di grading internazionale compreso tra 4 e 5,5

condizioni PIU’ CHE BUONE / MEDIOCRI = oggetto usato con imperfezioni e difetti evidenti, smaccati, madornali ed invalidanti, assolutamente non collezionabile tuttavia idoneo per la semplice lettura o documentazione ; corrisponde a un range di grading internazionale inferiore a 4

per eventuali ulteriori dettagli aggiuntivi e specifici si prega di fare sempre riferimento alla voce CONDIZIONI nella parte inferiore della descrizione di ogni singolo oggetto


SE IL LESSICO E' AGONIZZANTE, SALVIAMO IL MONDO DALLE TENEBRE CON LA LUCE DEL VOCABOLARIO E CATECHIZZIAMOCI A VICENDA.  SPRECATE ANCHE VOI GLI AGGETTIVI E I SOSTANTIVI INSIEME A NOI : SONO TUTTI GRATIS E NON COSTANO NULLA, SEMPRE REPERIBILI PRATICAMENTE OVUNQUE, ECOLOGICI E RICICLABILI, BUONI PER QUALSIASI CLIMA E STAGIONE, APPETITOSI E FACILMENTE DIGERIBILI, DISPONIBILI IN TUTTE LE TAGLIE , MODELLI E COLORI.

MANDATELI IN REGALO AI VOSTRI AMICI E AI VOSTRI PARENTI, DESTINATELI NELLA VOSTRA DICHIARAZIONE DEI REDDITI AL POSTO DELL' OTTO PER MILLE, POTETE ADOPERARLI ANCHE IN BAGNO INVECE DELLA CARTA IGIENICA, USATELI PER FARE LA CARITA' AI LAVAVETRI, AGLI ZINGARI E AI BARBONI, ANCHE A VOSTRA MOGLIE/MARITO E ALLA VOSTRA RAGAZZA/O PER SAN VALENTINO FATEGLIENE UN BEL MAZZO COSI', SE QUALCHE INFELICE COI NERVI ESAUSTI E LOGORI AL SEMAFORO VI SUONA IL CLACSON, VI OFFENDE E VI MALEDICE AIUTATELO A RITROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO E LA DIMENSIONE OTTIMALE DI REALTA' ATTRAVERSO LA SCELTA E IL SUGGERIMENTO DEGLI AGGETTIVI PIU' GIUSTI, CONSONI ED APPROPRIATI . GARIBALDI E CAVOUR HANNO FATTO L' ITALIA, POI ALBERTO MANZI E GIANNI IPPOLITI HANNO FATTO GLI ITALIANI INSEGNANDO LORO CON PAZIENZA A LEGGERE, SCRIVERE E FARE DI CONTO, ADESSO CHE LA NOSTRA NAZIONE  E' ORMAI (QUASI) DEL TUTTO ALFABETIZZATA, AGGETTIVIZZIAMOLA !!!

I TEMPI IN CUI VIVIAMO SONO SEMPRE PIU' DURI, E ANCHE SOPRAVVIVERE SU EBAY STA DIVENTANDO OGNI GIORNO PIU' DIFFICILE.  SE VOLETE CONTINUARE A DELIZIARVI O INFURIARVI LEGGENDO E USUFRUENDO DELLE NOSTRE ATIPICHE ED INCONVENZIONALI INSERZIONI, VISTO CHE NON COMPRATE MAI NULLA, AIUTATECI ALMENO CON IL VOSTRO APPOGGIO E IL VOSTRO SOSTEGNO, PER UNA VOLTA TANGIBILE E COMMENSURABILE. ACCETTIAMO OGNI FORMA DI CONTRIBUTO E SOVVENZIONE, AL LIMITE ANCHE DANARO, MA VANNO BENE PURE PROSCIUTTI, FORMAGGI, SIGARETTE, BUONI PASTO, BIGLIETTI DEL TRAM,  LIQUORI , POLLAME E ORTAGGI.