Il nostro capocollo viene prodotto utilizzando la parte superiore del collo dei maiali che alleviamo in azienda. La sua maturazione ottimale si ottiene dopo 120 giorni circa di stagionatura.

PREPARAZIONE: salatura della carne, insaccatura in budello naturale (dopo 12 giorni), steccatura tra due robuste aste di legno.

Una volta selezionati e disossati i tagli di carne da 3,5-5 kg, si prosegue con la salagione in salamoia. Questa operazione dura 10 giorni ed è seguita da lavaggio con vino e pressatura a torchio, con aggiunta di pepe piccante frantumato.

Il prodotto viene quindi avvolto nel budello di suino per poi procedere alla tradizionale legatura manuale con spago naturale e l’utilizzo delle caratteristiche stecche. La stagionatura è di circa 120gg

Caratteristiche organolettiche: al taglio è di colore roseo vivo con striature di grasso proprie del lombo del suino. Il sapore è delicato e si affina con la stagionatura, il profumo è caratteristico e di giusta intensità.

Trancio da 500 Gr circa. Prodotto soggetto a calo peso naturale del 15 %

N.B. I Capocollo interi potrebbero non essere immediatamente disponibili. Genericamente sono disponibili nel giro di 7/8 giorni.