Analisi di Rasch e questionari di misura

by Massimo Penta, Carlyne Arnould, Luigi Tesio, Céline Decruynaere

Estimated delivery 3-12 business days

Format Paperback

Condition Brand New

Description Dopo avere esposto i fondamenti di una misura oggettiva secondo il modello statistico di Georg Rasch, gli autori avanzano una serie di domande che si pongono frequentemente in fase di applicazione.

Publisher Description

I questionari di valutazione sono gli strumenti più utilizzati al giorno d'oggi nel campo della medicina e delle scienze umane per valutare variabili quali la disabilità, l'altruismo o il dolore. Pur tuttavia, spesso i clinici conoscono male questi strumenti. Che cosa misurano veramente? Come debbono essere interpretati i risultati? Questo libro cerca di rispondere a queste domande. Non si tratta di un semplice manuale di utilizzo dei questionari di valutazione. Il suo obiettivo principale è quello di fornire a tutti, ricercatori e clinici, le basi metodologiche necessarie per sviluppare lo strumento-questionario e per interpretarne i risultati. Dopo avere esposto i fondamenti di una misura oggettiva secondo il modello statistico di Georg Rasch, gli autori avanzano una serie di domande che si pongono frequentemente in fase di applicazione. Quali sono i criteri di una misura oggettiva? Si possono interpretare i risultati in modo quantitativo? Come si convalida uno strumento di misura? Le risposte osservate in gruppi diversi di soggetti sono confrontabili tra loro? I primi sei capitoli, arricchiti da numerosi esempi pratici e da esercizi con le relative soluzioni, espongono le basi metodologiche della valutazione quantitativa secondo il modello Rasch. Il settimo capitolo descrive passo dopo passo le tappe dello sviluppo e della validazione di una scala di misura di abilità manuale, già applicata con successo in Medicina Riabilitativa. Questo libro è il risultato di un lavoro d'équipe dell'Unità di Riabilitazione dell'Università Cattolica di Lovanio. Il libro è stato tradotto, commentato e adattato da Luigi Tesio, Professore di Medicina Fisica e Riabilitativa della Università degli Studi di Milano.

Details

  • ISBN 8847007704
  • ISBN-13 9788847007703
  • Title Analisi di Rasch e questionari di misura
  • Author Massimo Penta, Carlyne Arnould, Luigi Tesio, Céline Decruynaere
  • Format Paperback
  • Year 2008
  • Pages 172
  • Edition 2008th
  • Publisher Springer Verlag
GE_Item_ID:143910719;

About Us

Grand Eagle Retail is the ideal place for all your shopping needs! With fast shipping, low prices, friendly service and over 1,000,000 in stock items - you're bound to find what you want, at a price you'll love!

Shipping & Delivery Times

Shipping is FREE to any address in USA.

Please view eBay estimated delivery times at the top of the listing. Deliveries are made by either USPS or Courier. We are unable to deliver faster than stated.

International deliveries will take 1-6 weeks.

NOTE: We are unable to offer combined shipping for multiple items purchased. This is because our items are shipped from different locations.

Returns

If you wish to return an item, please consult our Returns Policy as below:

Please contact Customer Services and request "Return Authorisation" before you send your item back to us. Unauthorised returns will not be accepted.

Returns must be postmarked within 4 business days of authorisation and must be in resellable condition.

Returns are shipped at the customer's risk. We cannot take responsibility for items which are lost or damaged in transit.

For purchases where a shipping charge was paid, there will be no refund of the original shipping charge.

Additional Questions

If you have any questions please feel free to Contact Us.