Il Tempo Che Fu



La Tribuna Illustrata

 

Rivista originale del 28 Maggio 1922

Anno 30 - N. 22

Rarità per appassionati e collezionisti

 

Seguono solo alcuni dei fatti descritti, illustrati e fotografati all'interno

 

Illustrato in copertina (segue foto):

Al concorso ippico internazionale svoltosi a Roma, Sua Altezza Reale la principessa Jolanda consegna una coccarda al capitano belga Morel de Wertgaver, vincitore del premio "Roma", categoria di precisione (disegno di A. Minardi)

 

Illustrato nella retro copertina (segue foto):

Un treno arrestato presso Reggio Calabria da popolani, donne e bambini, stesi lungo il binario onde ottenere una stazione ferroviaria a Santa Fantina, fra Gioia Tauro e Palmi (disegno di E. Abbo)

 

Nelle pagine interne:

L'eleganza fra i negri.

Giovanni Giolitti a Ostia.

Il presidente degli Stati Uniti Harding.

Roald Amundsen a bordo dell'aeroplano che lo condurrà al Polo.

Mistica poesia in un villaggio d'artisti, Oberammergan.

 

 

 

 

...e tanto altro ancora!


Qualora vogliate maggiori delucidazioni contattateci 

 

In questo negozio troverai un'intera categoria dedicata alle Tribune Illustrate, sotto il link diretto alla collezione:

Riviste disponibili

Cliccaci sopra, troverai di certo ciò che cerchi! 




 


 

 

 

La Tribuna Illustrata fu un settimanale italiano pubblicato a Roma.

Insieme a La Domenica del Corriere e a L'Illustrazione Italiana fu il settimanale illustrato preferito dagli Italiani nel periodo che intercorse dalla fine dell'800 all'avvento della televisione.

Fondato nel 1890 come supplemento del quotidiano La Tribuna, il primo numero uscì il 6 gennaio, il formato della rivista era cm 27 x 38, un formato poco più grande del tabloid. La prima ed ultima pagina erano a colori, disegnate da pittori e incisori affermati. Ogni numero conteneva 16 pagine.

I principali collaboratori furono: Luigi Capuana, Adolfo De Bosis, Alfredo Fabrizi, Gandolin, Giuseppe Giacosa, Attilio Luzzato, Enrico Panzacchi, Rastignac, Attilio Sarfatti, Armand Silvestre, Ettore Socci, Gaspare Ungarelli, Pio Vanzi, Annie Vivanti.

Il Corredo iconografico fu di prim'ordine. I principali pittori, disegnatori ed illustratori furono: Basilio Cascella e i figli Tommaso e Michele, Enrico Lionne, Aleardo Terzi, Augusto Bompiani, Roberto Bompiani, Domenico Bruschi, Modesto Faustini, Rubens Santoro, Rafael Senet, Cesare Tiratelli.

Tra i romanzi a puntate che vi uscirono ricordiamo: L'invincibile, di Gabriele D'Annunzio; Una giovinezza, di Francois Coppée e Zia Aurelia di André Theuriet, questi ultimi due entrambi illustrati da Emile Bayard.

 

Paypal

Carta di credito

Bonifico bancario






 Spedizione con posta prioritaria o raccomandata scelta dall'acquirente nel momento del pagamento