ULTIMI 6 MESI IN ITALIA: QUESTO PRODOTTO È STATO SCONTATO DEL 30% ED È IL PREZZO DEFINITIVO.


Pedro Mexía (Siviglia, 1497 circa – Siviglia, 17 gennaio 1551) è stato uno scrittore ed erudito spagnolo.

Nato a Siviglia intorno al 1497, ricoprì parecchie cariche pubbliche nella città natale, fino a diventare cronista di Carlo V, alla morte del suo predecessore Antonio de Guevara (1545). Pedro Mexía è un tipico rappresentante dell'enciclopedismo scientifico del Rinascimento, dove si perpetuava, nonostante i nuovi acquisti, una mentalità tradizionale, ancora scolastica ed espositiva.


Raccolse una serie di articoli di svariata erudizione (storia, mitologia, costumi, ecc.) nella Silva de varia lección (1542), sul modello delle Noctes Atticae di Aulo Gellio, e attingendo a Plinio, Macrobio, Valerio Massimo, ecc. Della sua attività di cronista ci restano la Historia imperial y cesárea (1544), che va da Roma a Massimiliano I d'Asburgo, e la Historia del emperador Carlos V, che arriva all'incoronazione a Bologna. Ma la sua opera migliore è costituita dai Dialogos o Coloquios (Siviglia 1547; 2ª ediz., 1551), di ispirazione lucianesca, ma di contenuto vario (astronomia, medicina, morale, ecc.) con una vivace e personale animazione stilistica.


Propongo l'opera NUOVA SECONDA SELVA DI VARIA LETTIONE NELLA QUALE SONO GLORIOSI FATTI E DETTI DEGNI DI COGNITIONE E TRATTI CON BREVITÀ DALLI PIÙ NOBILI ED ECCELLENTI AUTORI ANTICHI ET MODERNI.


Opera completa in 4 parti, l'edizione del 1581 che propongo è tra le più rare e valutate, vi basti fare una ricerca on-line per rendervi conto, difatti troverete in vendita soltanto edizioni seicentesche e qualche edizione del 1587 con prezzi a partire dai 650€


Il volume come da foto è integro e completo, ha una rilegatura povera in carta azzurrina coeva e il dorso lievemente inclinato.

Non ci sono gore e tarli, la carta è bianca e croccante con qualche rara brunitura, segnalo però la mancanza di un piccolo frammento in basso a destra su alcune pagine, senza intaccare il testo e senza deturpare il libro.


Edizione veneziana presso Fabio e Agostino Zoppini fratell


Il pezzo di dorso mancante è presente e da reincollar