ARTISTA ROBERTO RIGON
PRODOTTO PER
BERTONCELLO
Ceramiche d' Arte

Design Mid Century


Un eccezionale vaso scultoreo ottenuto da un panetto di argilla passato nella trafila attraverso una flangia triangolare e modellato con le mani. Con questo procedimento industriale applicato ad oggetti di arredamento, Roberto Rigon porta una grandissima innovazione al modo di operare dei ceramisti sino ad allora. Esemplare di Cornovaso in condizioni eccellenti
 Le forme biomorfe di Robert Rigon sono influenzate da Jean Arp. Un grande oggetto da collezione che attira l'attenzione in ogni appartamento. Un investimento con un grande potenziale.

VENIALI SEGNI DEL TEMPO E D'USO

Bertoncello nasce originariamente nel 1956 come LPB (iniziali dei tre fondatori) nel comune di Schia, in provincia di Vicenza, Italia. Giovanni Bertoncello è stato la forza creativa dietro i primi progetti dell'azienda. Le sue capacità artistiche e il suo spirito imprenditoriale portarono BERTONCELLO CERAMICHE ad un grande successo sia in Italia che sul mercato estero nei primi anni '70. Il noto innovatore artistico Roberto Rigon ha lavorato con l'azienda per sviluppare diverse forme e smalti popolari prima di avviare la propria attività di ceramica nel 1974. Roberto Rigon realizza con disinvoltura figure umane e animali in sintesi cromatiche ed evocative. Ha continuato a sperimentare instancabilmente e ha sempre voluto creare qualcosa di nuovo.
Bertoncello è noto per le forme moderne, scultoree e organiche che spesso presentano fori arrotondati e incassati e maniglie integrate. Tutti gli oggetti sono scolpiti in argilla bianca e molti sono rifiniti con un caratteristico smalto marrone-beige screziato. Con questo smalto più raro compaiono toni più rossi. Purtroppo di BERTONCELLO non si sa molto altro; i suoi cataloghi e archivi furono distrutti quando chiuse nel 1999.