PECE GRECA O COLOFONIA DA 250 A 2000g

La Colofonia, detta anche pece greca o resina del violino o resina della gomma, trae il suo nome dall’antica città greca Colofone, città ionica della Lidia  da cui veniva importata.

La Colofonia è una resina naturale che si ottiene dal residuo della distillazione della trementina. La trementina si ottiene a sua volta dalla incisione del tronco dei pini o da altre conifere come abeti e larici.

La Colofonia si presenta come un solido trasparente di colore che può variare dal giallo chiaro al ambrato ed è costituita principalmente dall’acido abietico, dirtepene di formula bruta (C20H30O2) e da una quantità inferiore al 10% di acido diidroabietico e acido deidroacetico.

La Colofonia ha una densità compresa tra 1,03 g/cm3 e 1,12 g/cm3 e un punto di fusione compreso tra i 60° e 130° e rammollisce intorno ai 70/80°.

È insolubile in acqua, ma solubile in molti solventi organici come l’etere etilico, il cloroformio, il benzene e nelle soluzioni acquose alcaline.

➡️ USI PRINCIPALI DELLA COLOFONIA  

Fin dall’antichità ampio è stato l’utilizzo di questa sostanza in svariati settori fra cui la produzione di maschere o ceralacca, ma anche per l’utilizzo farmaceutico.

Vediamo invece ai nostri giorni quali sono i maggiori utilizzi di questa resina:

✅ Industria chimica: vernici, inchiostri, fotocopie e carta a stampa laser, ceralacca, saponi, adesivi, pece, lubrificanti .
✅ Industria tessile: nella fabbricazione di stoffe non sgualcibili.
✅ Può essere usata per fabbricare il linoleum: pavimento molto resistente e riciclabile.
✅ Industria alimentare: come stabilizzante per alcune bibite analcoliche o come rivestimento di alcune gomme da masticare. Viene anche impiegata negli  oli vegetali ed emulsionati in cui sono disciolti sapori e aromi perché impedisce che, col passare del tempo, l’emulsione si separi dalla frazione acquosa per formare una fase superiore meno densa.
✅ Nell’industria farmaceutica: viene utilizzata per il rivestimento di microcapsule o nano particelle o come ingrediente di pomate e cerotti.
✅ Industria cosmetica: è utilizzata per la produzione di cerette depilatorie e nella composizione di cosmetici.
✅ Viene utilizzata per gli isolamenti elettrici e come disossidante nella saldatura a stagno e anche nell’industria ottica.

➡️ IMPIEGO DELLA SUA PROPRIETA DI ATTRITO

Vasti sono gli impieghi della Colofonia che sfruttano la sua forza di attrito, vediamone alcuni:

✅ Strumenti musicali: in particolare viene strofinata sulle corde degli strumenti ad arco per ottenere un maggiore attrito e per migliorare il suono. Oppure viene applicata ai ponti dei banjo e banjoele (sempre strumenti a corda), per evitare che il ponte si muova durante l’uso.
✅ Nella danza classica, nei vari balletti e nel flamenco: viene strofinata sulle punte e tacchi come anti scivolo, per aumentare l’aderenza.
✅ Negli sport: ginnasti e giocatori di pallamano, rocciatori la usano per migliorare la presa e i lanciatori olimpici la strofinano sulle suole per aumentare la trazione sulla piattaforma; nel baseball invece utilizzato la Colofonia in polvere per ottimizzare il controllo sulla palla. Nel tiro con l’arco, viene utilizzata per la manutenzione delle corde perché aumenta l’aderenza e riduce l’usura e lo sfilacciamento. In subacquea come componente del mastice per riparare le mute umide.