TitleCol tram da Firenze a Scandicci - Piccola storia di un tramway antico che tornerà a vivere in veste moderna -
AuthorN. Cefaratti
BindingRilegato
LanguageItaliano
PublisherCalosci
Conditionnuovo
Description[Tram-firenze-Scandicci] (17x24), pp. 160, ill. b.n.Il libro è stato realizzato appositamente per dare il giusto rilievo al ritorno del tram nelle strade fiorentine, orfane della sua presenza da oltre quarant¿anni. Dato che più di un ritorno puro e semplice, si tratta dell¿introduzione di un nuovo ¿tram¿, il titolo del libro è stato scelto tenendo presente quello del volumetto - Col Tram da Firenze a Fiesole - (stesso autore, stesso editore), stampato nell¿ottobre del 1990 in occasione dei festeggiamenti indetti da ATAF e dai Comuni di Firenze e Fiesole, per celebrare il primo centenario dell¿inaugurazione (19 settembre 1890) della tranvia elettrica collegante i due centri urbani menzionati, la prima in Italia di quel tipo a disposizione del pubblico; questo per dare la stessa importanza al nuovo impianto su rotaia attualmente in costruzione fra Firenze e Scandicci, sperando che esso diventi l¿anello di partenza di una nuova rete tranviaria cittadina, come lo fu, a suo tempo, la Firenze-Fiesole per quella da lei derivata, nata nel 1898 e chiusa esattamente sessanta anni dopo, nel 1958.La prima parte del libro riunisce le vicende storiche che hanno portato il tram, prima a vapore e poi elettrico, in quel di Scandicci, Comune del sud-ovest fiorentino assurto a grande importanza, sia abitativa che industriale, a partire dagli anni ¿60 del novecento. Non mancano notizie relative al servizio automobilistico attualmente in funzione ed istituito nel 1957. Fra il 1964 ed il 1983 questo servizio si è avvalso dei noti autobus bipiano Fiat-Aerfer costruiti a Napoli, che vengono ricordati in modo particolare nella terza parte del testo, quella dedicata alla descrizione del materiale rotabile.Nella seconda, invece, viene presentata la complessa evoluzione delle vicende legate alla costruzione della nuova tranvia, vicende che si sono protratte - non considerando che si lavorava in proposito dal 1985 - per oltre un decennio, a cominciare dal 16 febbraio 1993, giorno in cui la giunta Comunale fiorentina approvò ufficialmente l¿abbandono del progetto ¿metrò¿ fino a quel momento perseguito con forza, per sostituirlo con la decisione di realizzare linee tranviarie, due per l¿esattezza; una delle quali al servizio del comune metropolitano in oggetto

INFORMAZIONI ED IMMAGINI:

I Volumi si trovano esattamente nelle condizioni sopra descritte. Per qualsiasi richiesta aggiuntiva o immagini contattateci senza alcun impegno, Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

PAGAMENTO E SPEDIZIONI:

Qualora il metodo di pagamento da Voi scelto fosse bonifico bancario, Vi invieremo tutti i dettagli tramite mail, una volta effettuato l'acquisto.

Oltre a pagamenti anticipati tramite bonifico o Paypal, accettiamo anche pagamenti in contrassegno per importi non superiori ai 950 eur. In caso di contrassegno le spese di spedizione ammonteranno a: 7,50 eur per spedizione raccomandata

La spedizione raccomandata tramite Poste Italiane è possibile per volumi di peso inferiore ai 2 kg e con spessore inferiore ai 5 cm. Contattateci senza alcun impegno per sapere il tipo di spedizione che sarà possibile effettuare per il volume di Vostro interesse.

Le spedizioni tramite corriere in Calabria e Isole possono subire maggiorazioni in base al tipo di consegna selezionata, Vi avviseremo in fase di accettazione dell'ordine. 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Orders are usually ship within 2 business days, after we have receive the payment. Shipping costs are based on books weight. Shipping expenses are on customer's charge, to define time by time.

Please write us to know shipping costs.

 

 

RECESSO: Accettiamo a restituzione dell'oggetto, previo accordo via mail e nelle stesse condizioni in cui è stato spedito, entro 14 giorni dal ricevimento della spedizione. Una volta ricevuto il reso provvederemo al rimborso dell'intero importo corrispostoci in fase di ordine. (Le spese postali per il ritorno sono a carico del mittente).

 INFORMATIVA E CONSENSO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N.196/2003 (CODICE DELLA PRIVACY) Ai sensi dell' Art.13 del D.lgs 196/03, LIBRI ANTICHI E RARI FRANCESCO&CLAUDIA di Claudia Massai, desidera informarLa che i Suoi dati personali forniti tramite e-mail, per la richiesta di informazioni ed evasione degli ordini, verranno acquisiti e trattati in forma cartacea e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico nel pieno rispetto del Codice della Privacy. Il trattamento di tali dati potrà avvenire per finalità amministrative, gestionali, di selezione del personale, statistiche, commerciali e di marketing. Il conferimento dei dati stessi è pertanto facoltativo ed il suo rifiuto a fornirli e/o al successivo trattamento determinerà l'impossibilità per la scrivente di inserire i dati nel proprio archivio e conseguentemente instaurare eventuali rapporti con Lei. Relativamente ai dati medesimi Lei può esercitare i diritti previsti dall' art.7 del D.lgs n.196/2003. Titolare del trattamento è Claudia Massai Via Soffici 3F, Arezzo. Ciò premesso, in mancanza di contrarie comunicazioni da parte Sua, consideriamo conferitoci il consenso all'utilizzo dei Suoi dati ai fini sopra indicati.