UNA TEORIA SULL’ORIGINE DEL SACRIFICIO CRUENTO: L’HOMO NECANS DI W. BURKERT. [Da: Sangue e Antropologia nella liturgia", Vol. 1, 1984].

von Gasparro, Giulia Sfameni:

Autor(en)
Gasparro, Giulia Sfameni:
Verlag / Jahr
Roma: Centro Studi Sanguis Christi, 1984.
Format / Einband
Estratto. p. 119-144.
Sprache
Italienisch
Gewicht
ca. 550 g
Bestell-Nr
1190814
Bemerkungen
Dalla biblioteca del Prof. Wolfgang Haase, editore di lunga data dell'ANRW e dell'International Journal of the Classical Tradition (IJCT). - Leggermente macchiato, altrimenti buono e pulito. - Dal testo: Fra i temi di interesse storico-religioso pochi hanno suscitato un dibattito così ampio e interpretazioni tanto numerose e varie come quello del « sacrificio ». Sebbene l’uso di questo termine per definire una componente degli innumerevoli fatti riconoscibili all’indagine storica come religiosi rivela immediatamente la sua non univocità, ricoprendo esso realtà assai varie, nei contenuti ideologici e nelle modalità rituali, la sua applicazione persiste tuttora nella ricerca storiografica che pure si interroga sulla sua validità e sui suoi significati. La stessa pregnanza linguistica del latino sacrificium, da cui le moderne lingue occidentali hanno mutuato il termine in questione, dà ragione in certa misura dell’attenzione privilegiata riservata alle realtà religiose corrispondenti, che vengono a definirsi per tale via come un facere sacrum, un’azione o un complesso di atti rituali posti in diretto rapporto con quel livello « altro » dall’umano che è il « sacro ». La sfera di ciò che si denomina « sacrificio » viene pertanto a configurarsi in una luce tutta particolare, come quella che permetterebbe di attingere in maniera più diretta e immediata rispetto ad altri ambiti di espressione del « religioso » quanto di quest’ultimo è peculiare e significativo.
Unser Preis
EUR 13,00
(inkl. MwSt.)
Versandkostenfrei innerhalb Deutschlands

Selbstverständlich können Sie den Titel auch bei uns abholen.
Unsere Bestände befinden sich in Berlin-Tiergarten.
Bitte senden Sie uns eine kurze Nachricht!

UNA TEORIA SULL’ORIGINE DEL SACRIFICIO CRUENTO: L’HOMO NECANS DI W. BURKERT. [Da: Sangue e Antropologia nella liturgia", Vol. 1, 1984].

Aufgenommen mit whBOOK

Sicheres Bestellen - Order-Control geprüft!

Artikel eingestellt mit dem w+h GmbH eBay-Service
Daten und Bilder powered by Buchfreund (2024-07-18)