Causa il continuo disservizio e i continui ritardi causati dal Servizio Postale Nazionale siamo stati costretti ad abolire la modalità di spedizione in piego di libro non tracciabile. Per chi ne fosse interessato (al costo di 2 euro) può richiederlo ai nostri operatori via mail a condizione di valutare che la consegna può arrivare a due settimane OLTRE la data stimata da eBay e senza aprire controversie per eventuali ritardi




STORIA & GEOSTORIA

Corso di storia per il triennio delle scuole superiori

 


VOLUME 4 - TOMO A E TOMO B

DALLA META' DEL SEICENTO ALLA FINE DELL' OTTOCENTO

GIANNI GENTILE - LUIGI RONGA

EDITRICE LA SCUOLA

EAN 9788835018018

286 + 352 PAGINE



Storia & Geostoria recepisce le indicazioni della nuova storiografia che a partire da Fernand Braudel ha proposto l’ orizzonte della geostoria.

Per il grande storico francese la storia si sviluppa in uno spazio che ha una sua specificità. Non c’è storia senza geografia, né geografia senza storia, in quanto entrambe queste discipline hanno per oggetto lo studio dell’uomo: la prima nel tempo, la seconda nello spazio. Questa impostazione comporta dunque una visione articolata del tempo, da quello geografico della lunga durata, quasi immobile, al tempo sociale fino al tempo individuale. Ma come tradurre didatticamente queste indicazioni? Il testo interpreta la lezione braudeliana come uno stimolo ed estende l’ orizzonte della riflessione storiografica, incrociando l’ aspetto geografico con quello storico, il punto di vista cronologico con quello tematico.




COPIA USATA IN DISCRETO STATO. SONO PRESENTI EVIDENZIATURE IN ENTRAMBI I TOMI