Tayamma Home - Arte della ceramica di La Chamba

CONSEGNA INTERNAZIONALE FEDEX

Tayamma Home - Arte della ceramica di La Chamba-  PENTOLA DI CRETA PER CUCINARE 

recipiente di cottura in argilla tagine capacità 2 litri

Vecchi utensili da cucina
Utensili da cucina tradizionali ancestrali vegetariani e vegani

Recentemente le nostre autorità ci hanno concesso la protezione dell'origen che significa status di pezzo d'arte, decorativo e unico.

Il tajine è un recipiente di cottura realizzato in argilla cotta, e composto da un piatto fondo e un coperchio conico. È caratterizzato da una cottura molto lenta, originata dal disegno del tajine, che permette al calore di distribuirsi efficacemente in tutto il suo interno , esaltano il sapore del cibo.



Recentemente le nostre autorità ci hanno concesso la protezione dell'origen che significa status di pezzo d'arte, decorativo e unico.


Il Chamba è ormai diffuso in tutto il Sud America e viene utilizzato in molti ottimi ristoranti per preparare, cucinare e servire piatti tradizionali dall'aspetto elegante. L'origine di queste pentole può essere fatta risalire a oltre 700 anni fa, grazie a vasi e brocche rinvenuti in siti archeologici.

La Chamba è un acciaio realizzato in modo artigianale, in un piccolo villaggio delle Ande dove l'intenso processo di lavorazione viene tramandato da madre e figlia.
Innanzitutto l'argilla nera locale viene mescolata con sabbia e acqua e da essa ogni pezzo viene modellato, rifilato e levigato a mano.

I vasi vengono rivestiti con un fine smalto di terracotta e poi lasciati asciugare al sole.
 Dopo l'essiccazione, la superficie viene levigata e lucidata a mano con pietre semipreziose. È questa lucidatura intensiva che conferisce a La Chamba la sua patina e lucentezza naturali.
il pentolame viene posto all'interno di grandi recipienti di terracotta e cotto nelle fornaci. Questo processo trasforma la superficie in terracotta in due neri.

Ci si aspetterebbe che le variazioni di colori e forme siano tipiche di un prodotto artigianale

I nostri pezzi possono cambiare colore con l'uso perché sono pezzi senza alcun tipo di vernice o lacca e soprattutto quando vengono utilizzati su fuoco aperto senza alterarne le caratteristiche. Questi pezzi sono realizzati preservando la nostra cultura ancestrale.

Realizzato in argilla naturale non smaltata e completamente sicuro e privo di tossine

Può essere utilizzato nel forno e nel microonde, sulla griglia del piano cottura e sulla fiamma libera 

Con il tuo acquisto sostieni l'economia di 300 famiglie di artigiani.