Statuetta in Stile Classico in polvere di marmo dello studio Prof. G. Bessi (Firenze 1857-1922), la firma "STUDIO PROF. G. BESSI" che indica non solo la provenienza, ma anche l'eccellenza artigianale dietro la creazione di questa statuetta.

Statuetta d'epoca che risplende della maestria artigianale dell'arte scultorea di fine ‘800 inizio ’900. 

Quest'opera, delicatamente modellata, rappresenta una figura giovanile, vestita in abiti che ricordano lo stile rurale o paesano dello stesso periodo. L’opera è scolpita in polvere di marmo, che conferisce alla statuetta un tocco di eleganza e sobrietà. La scultura si posa su un solido basamento circolare, che garantisce un'ottima stabilità e mette in risalto l'insieme armonioso della composizione.

Il soggetto è caratterizzato da dettagli finemente incisi, come le pieghe dell'abito e gli accessori, denotando un'attenzione scrupolosa verso la rappresentazione realistica e accurata.

La singolare combinazione di morbidezza delle forme, espressione innocente del soggetto e tecnica raffinata dimostra un'epoca dove l'arte era apprezzata non solo come decorazione ma come una forma di espressione personale e sociale.


Dimensioni: altezza 28 cm circa

Spedizione o ritiro in zona.

Provenienza: collezione personale