Vino "Tassinaia" 2019 CASTELLO DEL TERRICCIO - set di 3 bottiglie da 0,75 L. accuratamente imballate - vol. 14%.

Ettari vitati: 60

Produzione annua: 150.000 bottiglie

Il Toscana Rosso IGT "Tassinaia" è un vino importante, il suo nome significa "luogo di sassi", ad indicare la pietra utilizzata per la fabbricazione dei caseggiati nel podere. Questa interessante etichetta è proposta dalla tenuta toscana Castello del Terriccio di Castellina Marittima (PI).

Il vino nasce da un blend di uva Cabernet Sauvignon 50% e Merlot 50%, frutto di viti coltivate a 100 metri sopra il livello del mare, che godono un'ottima esposizione al sole e dell'influsso benevolo della brezza marina. Possiamo dire di essere nella categoria dei SuperTuscan, il Toscana Rosso IGT "Tassinaia" prende corpo da una vendemmia eseguita in due tempi differenti, rispettivamente delle due uve. Al termine della raccolta vengono lavorate separatamente, seguendo prima un processo di fermentazione classico, poi uno di maturazione di 14 mesi in piccole botti, ovvero barriques d'Allier. Successivamente, si procede ad assemblare e ad imbottigliare il prodotto, che dovrà affinare ancora in vetro per un anno. Periodo importassimo per creare il giusto equilibrio. Il risultato finale è un rosso aromatico e dal sorso ampio.

Un'etichetta molto piacevole, rotonda, con tannino presente, ma ben levigato; un vino intenso, che emerge per la sua lunga persistenza, ma che si distingue per il suo equilibrio.