BIBLIOTHEKE

Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca



COPIA NUOVA

VOLUME 1 - IONIA ED ETA' ARCAICA

FRANCO FERRARI - ROBERTO ROSSI - LUCIANO LANZI

CAPPELLI EDITORE

EAN 9788837912246

760 PAGINE


Una Storia delle letteratura greca, antologia di testi tradotti e di autori in lingua, divisa in tre volumi, che offre una panoramica a tutto tondo dell’ universo greco per il secondo biennio e il quinto anno: dalla lettura dei classici, alla conoscenza degli autori, alla contestualizzazione storica, culturale e artistica alla conoscenza e alla traduzione di testi di versione in vista della prova di maturità.

Organizzato per capitoli, ognuno di essi tratta un periodo e/o un genere letterario tipico (la lirica monodica, l’ elegia, la favola, per esempio, per quanto riguarda l’ età arcaica) o un autore di centrale importanza (Omero, Esiodo, Erodoto ecc.).
Una prima parte si appunta sulle caratteristiche tipiche del genere o, brevemente, sulla biografia degli autori. Ogni successivo intervento su lingua, stile e contenuti delle opere è compiuto alla luce di continue riprese dei testi, analizzati minuziosamente.
L’ intera seconda parte del capitolo è dedicata all’ antologia, che comprende testi tradotti integralmente e altri commentati e proposti in lingua. Tutto ciò che può essere accessorio è proposto in schede con evidente separazione fra le parti indispensabili e il resto dell’ opera.

Vere e proprie sezioni di Storia dell’ arte (L’ immagine dell’ Ellade, un inserto di trentadue pagine a colori per ciascun volume ) e pagine di Memoria storica costituiscono un unicum: non solo cultura letteraria ma anche artistica e storica, discipline indispensabili per conoscere appieno la Grecia. In questa direzione vanno anche le altre schede volte a sottolineare la sopravvivenza della cultura greca.
A tu per tu con… è la rubrica fissa che segue i prosatori, raccogliendo un buon numero di versioni per dare la possibilità ai ragazzi di sperimentarsi nella traduzione dell’ autore appena studiato, spesso tra quelli previsti alla maturità.