Vino "Vermentino Bolgheri DOC" 2020 MARCHESI ANTINORI - set di 3 bottiglie da 0,75  L accuratamente imballate- vol. 13%

Ettari vitati: 320

Produzione annua: 100.000 bottiglie

Il Vermentino Bolgheri DOC nasce nella Tenuta Guado al Tasso dei MARCHESI ANTINORI situata in Alta Maremma, esattamente nella rinomata frazione Bólgheri del comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

È prodotto esclusivamente da uve Vermentino, raccolte e selezionate accuratamente a mano. Dopo la pigiatura, le uve fermentano in vasche d'acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C. Un mese dopo la fermentazione, i singoli lotti vengono controllati e quindi selezionati per comporre la miscela finale che successivamente verrà imbottigliata.

Il Bolgheri Vermentino è caratterizzato da un colore giallo paglierino luminoso, dai lievi riflessi verdognoli. Al naso presenta una complessa successione di aromi minerali, con sentori di agrumi e fiori tipici di un ottimo Bolgheri Vermentino. Al palato risulta elegante, fresco ed equilibrato, con un finale lungo ed un retrogusto piacevolmente sapido.

La nobile famiglia dei DELLA GHERARDESCA ha cominciato ad occuparsi di vino nelle proprie terre di Bolgheri fin dalla seconda metà del Seicento ed ebbe grande sviluppo con Guido Alberto della Gherardesca, grande appassionato di viticoltura vissuto tra il 1780 e il 1854. Negli anni '30 la terra venne ereditata da Carlotta della Gherardesca Antinori, madre di Piero Antinori, e da sua sorella, che era sposata a Mario Incisa della Rocchetta (Tenuta San Guido con i prestigiosi vini SASSICAIA, GUIDALBERTO e LE DIFESE).